Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Forum sull'inclusione scolastica: dalla scuola alla quotidianità

Pubblicato il 3/06/2009 - Letto 2622 volte
La FISH Umbria ONLUS - sezione di Terni (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) organizza un «Forum territoriale sull'inclusione scolastica: dalla scuola alla quotidianità» il giorno Martedì 9 giugno 2009 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 c/o Centro per l'Autonomia Umbro - Via Giovanni XXIII, n. 25, Terni.

Disegno di una lavagna con scritto "Integrazione scolastica"Il forum ha lo scopo di promuovere buone prassi e modelli operativi, per collegare il mondo della scuola agli altri aspetti della vita adulta, attraverso intese e collaborazioni con le Istituzioni e gli Enti Locali, rafforzando il rapporto con il territorio, affinché lo stesso possa continuare nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

Un forum che, oltre ad informare la comunità locale del lavoro svolto, mira a promuovere buone prassi e modelli operativi nella prospettiva di una reale evoluzione dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) al Progetto di Vita, attraverso intese e collaborazioni con le Istituzioni e gli Enti Locali, favorendo il consolidamento, a livello territoriale, della rete di supporto alle politiche dell'inclusione.

Un forum, quindi, che si pone l'obiettivo di "dare voce" alle famiglie e alle associazioni che le rappresentano su temi come quelli dell'inclusione scolastica, che troppo spesso vedono gli ambiti della discussione ristretti alla partecipazione di esperti e professionisti del settore.

Il forum rappresenterà l'occasione per un'analisi ed una riflessione condivisa sui seguenti temi:

  • Risultati raggiunti e prospettive future dell'Inclusione Scolastica a livello nazionale e nella realtà locale;
  • Strategie e strumenti per l'Inclusione Scolastica all'interno di un Progetto di Vita;
  • Buone prassi da conoscere e da diffondere;
  • Monitoraggio e valutazione dell'inclusione: le sperimentazioni del territorio.

Leggi il programma del forum.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0