Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Attività Fisica Adattata in Umbria

Pubblicato il 11/12/2007 - Letto 3105 volte
Il 15 dicembre a Todi presso il Centro congressi Palazzo del Vignola (via del Seminario, 8) dalle ore 9.00 alle 13.30 si terrà una giornata di studio sull'ATA - Attività Fisica Adattata

L'Attività Fisica Adattata (AFA) si inserisce nell'ambito della presa in carico globale della persona configurandosi come attività non sanitaria che ha l'obbiettivo di promuvere stili di vita per la salute e favorire la prevenziome secondaria e terziaria della disabilità attraverso esercizi terapeutici studiati appositamente per partecipanti con specifiche alterazioni dello stato di salute.

In Umbria da circa un anno si sta sviluppando un progetto sperimentale di AFA "mal di schiena", una sindrome che difficilmente trova un percorso di presa in carico efficace, accesibile e continuativa. La sua "demedicalizzazione" può essere una risposta, aggiuntiva o alternativa, utile a migliorare lo stile di vita, ridurre i fattori di aggravamento e migliorare la socializzazione e lo stato di benessere percepito.

Questa giornata di studio si inserisce nel percorso di definizione del nuovo Piano Sanitario Regionale che ha tra i suoi obiettivi la promozione della salute anche mediante l'attività fisica. Scopo del convegno è divulgare e confrontare le esperienze fatte e stimolare il dibattito tenendo conto anche del punto di vista degli utenti. Parteciperanno all'incontro Raffaele Goretti e Chiara Sconocchia.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0