Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. La FISH alla Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità

Pubblicato il 12/07/2013 - Letto 2633 volte
La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap partecipa attivamente alla IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità (Bologna, 12-13 luglio 2013), durante la quale verrà presentato dal Governo il "Programma d'azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità" elaborato all'interno dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Ritenendo la Conferenza soprattutto un punto di partenza per le successive azioni politiche, di monitoraggio, di proposta la FISH insisterà per il recepimento di impegni reali, operativi e tempestivi.

"La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap partecipa attivamente alla IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità, con una compatta presenza dei suoi dirigenti nazionali ma anche e soprattutto con la partecipazione delle organizzazioni federate e molte persone che nella FISH si riconoscono e contribuiscono a farla crescere.

Il Governo, attraverso il Vice Ministro Maria Cecilia Guerra, presenterà il "Programma d'azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità" elaborato all'interno dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

La FISH ha partecipato ai lavori dell'Osservatorio ed ha seguito in modo propositivo l'elaborazione del "Programma", ma mantiene una sua autonomia sulle strategie e le priorità da seguire per garantirne l'applicazione in tempi rapidi. È necessario intervenire da subito con azioni prioritarie per affrontare le molte emergenze e per garantire l'inclusione delle persone con disabilità.

Per questo motivo durante la Conferenza, e nei diversi gruppi di lavoro, la FISH insisterà per il recepimento di impegni reali, operativi e tempestivi. I punti salienti (non certo gli unici) sono stati raccolti in un sintetico documento elaborato grazie ad una diffusa partecipazione che, con il consueto stile, la FISH rende pubblico e consultabile.

La FISH non ritiene la Conferenza un punto di arrivo ma piuttosto un punto di partenza per le successive azioni politiche, di monitoraggio, di proposta di cui continuerà a rendere conto non solo alle organizzazioni federate, ma a chiunque abbia interesse per i diritti umani delle persone con disabilità."

11 luglio 2013

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)

vai al nostro approfondimento

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0