Continuando a esaminare i testi da poco disponibili presso il Centro Documentazione Disabilità che trattano di progettazione accessibile, presentiamo questa volta "Questione di leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi", il risultato di un progetto cofinanziato dalla Regione Veneto e dall'Assessorato alle Politiche Sociali nel 2003.
Dopo anni di consulenza e di supporto alle persone con difficoltà visive che cercano di accedere alle fonti dell'informazione e della cultura, per gli operatori del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia è chiaro che è sempre più questione di leggibilità.
Le persone ipovedenti, anziane o con qualche problema di vista, possono senz'altro cercare strumenti e sistemi alternativi per superare le situazioni difficili che incontrano nella loro attività, ma per risolvere davvero il problema occorre intervenire a monte e coinvolgere anche coloro che realizzano i prodotti da leggere e usare.
La pubblicazione vuole affrontare il problema della leggibilità dal punto di vista dell'utente, evidenziando i rischi che una progettazione disattenta può, involontariamente, comportare.
Non vuole essere né un manuale tecnico né un testo scientifico ma un convinto contributo volto a far conoscere, soprattutto attraverso concreti esempi tratti dall'esperienza quotidiana, un problema finora troppo sottovalutato.
Ecco l'indice dei capitoli in cui si dividono le 113 pagine:
- Il Progetto leggibilità
- Il rischio di nuove barriere per i cittadini
- Capacità di lettura e acuità visiva: il punto di vista medico
- I fattori che condizionano la leggibilità
- Dimensione del carattere
- Contrasto
- Interferenza con lo sfondo
- Tipo di carattere
- Testo tutto maiuscolo
- Spaziatura del testo ed organizzazione della pagina
- Supporti
- Leggibilità e web: i problemi del navigare a vista
- Leggibilità e usabilità nelle tecnologie d'uso quotidiano
- Il Progetto Lettura Agevolata
E' possibile collegarsi al sito della città di Venezia cliccando qui e scaricare il testo in formato pdf.