Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » Focus »

"Persone disabili in famiglia, a scuola e in società"

Pubblicato il 3/02/2012 - Letto 3092 volte
A che punto siamo, in Italia, nel processo d'inclusione, integrazione, valorizzazione delle persone con disabilità in famiglia, a scuola e in società? Questa è la domanda cui tenta di rispondere Francesco Fusca nel volume edito da Ferrari nel 2011 e disponibile presso il Centro Documentazione Disabilità del Centro per l'Autonomia Umbro. Ricordiamo che chi vuole può iscriversi alla biblioteca e consultare o prendere in prestito questo e gli altri libri.

Il libro di Francesco Fusca esplora criticamente la variegata politica scolastica nazionale dalla Legge-quadro n. 104/92 alla Legge n. 170/10 sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) e, in linea con la ricerca scientifica odierna, propone soluzioni operative di natura pedagogico-didattica, organizzativa, legislativa.

In "Persone disabili in famiglia, a scuola e in società" l'autore non si limita a discussioni generiche, ma scende anche in dettagli pratici, come l'analisi delle luci e ombre presenti nell'integrazione scolastica in Calabria, dove opera da anni come Ispettore Ministeriale con delega alle problematiche dell'inclusione degli alunni con disabilità. Le questioni vengono affrontate con riguardo a tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli alunni, passando per i Dirigenti Scolastici, i docenti curricolari e quelli di sostegno, discutendo anche dei compiti degli assistenti forniti dagli enti locali per l'autonomia e la comunicazione e di quelli delegati all'assistenza materiale (collaboratori e collaboratrici scolastiche).

Non sempre queste figure professionali svolgono correttamente i propri compiti, creando disservizi che riducono e talora vanificano la qualità dell'integrazione scolastica. E proprio a tali disservizi fa riferimento il libro, quando accenna ai ricorrenti tentativi di richiesta di ritorno alle scuole speciali da parte di "famiglie disperate".

Il libro affronta in 184 pagine un tema più attuale che mai: oggi si sta vivendo infatti un momento molto delicato per l'inclusione scolastica. Da alcune parti si sollevano voci che tornano a parlare di scuole speciali, mentre gli Ispettori Ministeriali che in passato hanno contribuito in modo fondamentale alla qualità dell'inclusione, vanno scomparendo senza essere sostituiti.

L'autore. Francesco Fusca, classe 1948, in qualità di Ispettore tecnico del MIUR, opera in diverse Commissioni di studio e Gruppi di ricerca; inoltre, si occupa della formazione professionale sia dei docenti, sia dei dirigenti scolastici. E' autore di numerosi volumi, sul tema dell'inclusione scolastica ma non solo; scrive infatti poesie e saggi, spesso legati alla sua terra d'origine: la Calabria.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0