Il 19 giugno 2009 presso il Centro per l'Autonomia Umbro, insieme alle associazioni della FISH Umbria ONLUS, si è tenuto un incontro sul Durante e Dopo di Noi. Con il contributo dell'Avvocato Salvatore Nocera, la rete associativa ha intrapreso un percorso per dar vita a Fondazioni radicate al territorio con il fine di essere sempre più protagoniste ed efficaci nel garantire i diritti delle persone con disabilità oltre la loro famiglia.
Emerge sempre più forte da parte delle Associazioni dei familiari delle persone con disabilità della FISH Umbria ONLUS l'assunzione di responsabilità in merito ad un ruolo maggiormente attivo nel promuovere e realizzare degli interventi programmati per rafforzare il «Durante e Dopo di Noi».
Nel corso dell'incontro, l'Avvocato Salvatore Nocera - in collegamento con il Centro per l'Autonomia Umbro in video conferenza - è stato un prezioso punto di riferimento per i familiari delle persone con disabilità che si erano riuniti per definire come reperire fondi per garantire un futuro ai propri figli.
Nocera, infatti, ha messo a disposizione alcuni statuti da esaminare come buone prassi in materia (gli statuti sono consultabili tra i materiali in fondo alla pagina).
Dall'incontro sono emerse con chiarezza le seguenti necessità:
- definire il pieno riconoscimento di princìpi e criteri che dovrebbero garantire le istituzioni per il «Durante e Dopo di Noi».
- riuscire nell'intento di unire alle risorse che non sono in grado di reperire le famiglie quelle provenienti, oltre che dagli enti pubblici, dal mondo delle fondazioni bancarie, al fine di dare concretezza ad un investimento per la comunità nel suo insieme.
Materiali
Si elencano gli statuti che l'Avvocato Nocera ha messo a disposizione alle associazioni:
Approfondimenti
Per avere un quadro chiaro di cosa si intende per «Durante e Dopo di Noi» consigliamo la lettura della guida «"Dopo di Noi" e Istituti Giuridici di Tutela», prodotta dal Comitato Tecnico Scientifico dell'ANFFAS Sicilia, a cura di Francesco Marcellino.