Sono stato operato due volte in un anno per asportazione polipi maligni con resezione del colon. Mi è stata riconosciuta dalla ASL di Lecce un'invalidità del 100% (ridotta al 75% due anni dopo per revisione). Sono già pensionato INPDAP come insegnante. Mi è stato detto che posso avere delle riduzioni per l'ascquisto di auto, di elettrodomestici, di protesi o di ausili tecnico-informatici, canone Telecom, ecc.ecc.,cosa c'è di vero? Grazie
carmine, 65 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che effettivamente esistono alcune agevolazioni per le persone con disabilità: alcune sono correlate al riconoscimento dell'invalidità civile, altre invece al riconoscimento dello «stato di handicap» ai sensi della Legge n.104/1992.
Per quanto riguarda, innanzitutto, le agevolazioni nell'acquisto dell'auto, elettrodomestici, etc, ai quali fa riferimento, esse riguardano la riduzione dell'IVA al 4% al momento dell'acquisto e sono correlati al riconoscimento dell'art. 3, comma 3, della Legge 104/1992.
In particolare, per quanto riguarda l'auto, per poter usufruire dell'agevolazione occorre che oltre a tale riconoscimento, si sia in possesso di altri specifici requisiti, per i quali rinviamo alla scheda nella sezione Approfondimenti.
Invece per elettrodomestici e quant'altro, la riduzione dell'IVA sussiste, sempre previo riconoscimento dello «stato di handicap grave» (art. 3, comma 3, Legge n. 104/1992), solo laddove un medico della ASL della branca inerente alla disabilità della persona, certifichi la funzione di integrazione sociale dell'eventuale ausilio.
Infine, anche per quanto riguarda le altre agevolazioni a cui faceva riferimento, La invitiamo a leggere le schede nella sezione Approfondimenti.
Approfondimenti
Scheda Contact Center: Agevolazioni veicoli
Scheda Contact Center: Agevolazioni tasse e tributi locali
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)