Buongiorno! Ho 51 anni ed abito a Milano, sono un invalido civile al 100% con accompagnamento. Percepisco la pensione da più di 20 anni per un problema neurologico con il quale dovrò conviverci per tutta la mia vita, ma fortunatamente non sono a rischio vita. La mia pensione attuale e di 722,00 euro al mese e sono alla ricerca di un prestito personale. Il mio è un caso URGENTE! Rischio di perdere la casa, dove ho vissuto per 40 anni. Posso ottenere la cessione del quinto sulla mia pensione? C'è una legge che predispone Prestiti finanziari per chi è invalido civile? Ogni consiglio è ben accetto! Sono DISPERATO!!!! Le agenzie dove sono stato per chiedere un prestito, quando sanno che sono un invalido civile vengo trattato come un appestato, isolato e mandato via... Con la speranza di una Vostra risposta, anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
Bruno, 51 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che nessuna legge prevede l'emanazione di prestiti per le persone con disabilità con il riconoscimento dell'invalidità civile.
Le modalità e requisiti con cui concedere il prestito è a discrezione del singolo istituto o agenzia.
Alcune banche - come la Banca della Marche - ha delle speciali condizioni per le persone con disabilità, purché riconosciute ai sensi della Legge 104/1992. Poiché dalla Sua e-mail, non emerge se Lei abbia o meno tale riconoscimento, troverà maggiori dettagli in Approfondimenti.
Al di là del prestito bancario, Le consigliamo di rivolgersi ai Servizi Sociali del Suo Comune per avere informazioni in merito all'esistenza di contributi o assegni per il sostentamento economico.
Approfondimenti
Prestiti agevolati per persone con disabilità (Banca delle Marche) (collegamento a sito esterno)
Scheda Contact Center: Accertamento dello stato di handicap (Legge 104/1992).
Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)