Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Ufficio della Cittadinanza

Aggiornato il 30/12/2014 - Letto 1255 volte

Descrizione

L'Ufficio della Cittadinanza è un servizio che rappresenta il primo livello di accesso al sistema territoriale dei servizi rivolti all'intera cittadinanza. È incentrato sul diritto all'informazione e all'autodeterminazione dei cittadini.

In particolare - insieme al Centro di Salute - costituisce la porta di accesso ai servizi socio-sanitari per le persone con disabilità.

Uno degli aspetti di maggiore innovazione del servizio è rappresentato dalla presenza al suo interno di un'equipe multidisciplinare composta da: 2 assistenti sociali, 1 educatore, 1 comunicatore. Per le attività di consulenza, il servizio può avvalersi di risorse esterne attivabili nella comunità.

Le funzioni dirette alle singole persone, alle famiglie e alla comunità sono quelle proprie del segretariato sociale e del servizio sociale di base e si esplicano attraverso:

  • l'ascolto per definire la problematica da affrontare;
  • l'organizzazione e l'attivazione di risorse della comunità locale;
  • il collegamento tra risorse territoriali e stati di bisogno;
  • l'informazione e la comunicazione;
  • la consulenza sociale per conoscere i percorsi possibili e più appropriati rispetto al problema da affrontare;
  • l'orientamento;
  • l'accompagnamento;
  • l'offerta attiva.

La finalità è quella di orientare le persone e le famiglie durante l'intero ciclo di vita, aiutandole a individuare e attivare le risorse personali e comunitarie, nonché gli eventuali servizi ai quali accedere, costruendo opportune reti di supporto all'interno della comunità locale.


Requisiti

È un servizio che si rivolge alla totalità dei cittadini per la generalità delle problematiche ed esplica la sua azione prevalentemente a un livello educativo-promozionale.

Il suo compito è quello di sostenere le persone nell'affrontare la normalità dei bisogni e dei problemi della vita quotidiana come la solitudine degli anziani, i problemi di relazione con i familiari, le difficoltà economiche.


Dove rivolgersi

Per accedere al servizio, la persona interessata, deve rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza del territorio di residenza, negli orari indicati.

Di seguito sono riportati i link alle schede illustrative degli Uffici della Cittadinanza della Zona Sociale n. 10: sono riportati gli orari di ricevimento, i recapiti telefonici per eventuali appuntamenti ed altre informazioni utili.


Documentazione da presentare

Al momento dell'accesso al servizio non è necessario esibire alcuna documentazione specifica.

 


Fonti normative

Regione Umbria, Piano Sociale Regionale 2010-2012.
Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0