Ausili con sistema ad assorbenza per l'incontinenza e ausili per catetere vescicale

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

L'Azienda Sanitaria Locale autorizza la fornitura di ausili con sistema ad assorbenza necessari a persone con problemi di incontinenza e la fornitura di ausili per catetere vescicale che occorrono ai pazienti che portano il catetere. Questi ausili sono:


Requisiti

La fornitura di ausili con sistema ad assorbenza e di ausili per catetere vescicale è riservata a:


Dove rivolgersi

La valutazione della necessità di tali ausili può essere effettuata dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista di struttura pubblica, previa presentazione del certificato di Invalidità Civile o copia della presentazione della domanda per ottenere tale riconoscimento.

Con la certificazione e la richiesta del proprio medico o specialista, ci si recherà presso il Centro di Salute della ASL del territorio di residenza, negli orari indicati e con la documentazione necessaria per ottenere il rilascio di un attestato che permetterà all'utente di ritirare mensilmente la fornitura autorizzata presso le farmacie esterne.

Di seguito sono riportati i link alle schede illustrative dei 3 Centri di Salute del Distretto socio-sanitario di Terni della USL Umbria n. 2: sono riportati gli orari di ricevimento, i recapiti telefonici per eventuali appuntamenti ed altre informazioni utili.

Centro di Salute n. 1: PES «Tacito» e PES «Valnerina»;

Centro di Salute n. 2: PES «Ferriera», PES «Velino» e PES «Stroncone»;

Centro di Salute n. 3: PES «Colleluna», PES «San Gemini» e PES «Acquasparta».

La validità è annuale e necessita alla scadenza di una nuova prescrizione e relativa autorizzazione per pannoloni e traverse.

Per cateteri e sacche la validità dell'autorizzazione è semestrale e ad ogni successivo rinnovo è necessario tornare presso l'ufficio del Centro di Salute per l'assistenza integrativa con la sola richiesta del medico di famiglia.

Mentre invece per persone con stomìela validità è annuale e necessita alla scadenza di una nuova prescrizione del medico di famiglia e relativa autorizzazione del Centro di Salute.



Requisiti

La fornitura di ausili con sistema ad assorbenza e di ausili per catetere vescicale è riservata a:


Fonti normative

Decreto Ministeriale n. 332 del 27 agosto 1999, «Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe».
Data: 6/09/2006
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Assistenza protesica » Erogazione di presìdi sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=10