Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Le guide alle agevolazioni: una panoramica

Pubblicato il 8/05/2013 - Letto 1521 volte
Le guide alle agevolazioni sono uno strumento indispensabile per le persone con disabilità e i loro familiari per conoscere cosa concede loro la normativa nazionale in termini di agevolazioni e detrazioni fiscali, permessi lavorativi, agevolazioni sui veicoli e altro. Ma oltre alla guida "ufficiale" - quella cioè a cura dell'Agenzia delle Entrate -, anche le associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità hanno elaborato agili opuscoli orientativi in merito alle agevolazioni, oppure relativi a precisi percorsi da compiere per ottenere ausili, protesi o ortesi. In questo articolo, ne offriamo una rapida panoramica.

Di seguito una panoramica sulle principali guide alle agevolazioni o alle procedure ed iter necessari per far valere i diritti delle persone con disabilità e dei familiari che le assistono o le aiutano nei percorsi di autonomia e indipendenza.


Agenzia delle Entrate

Iniziamo questa breve panoramica delle guide alle agevolazioni fiscali con quella redatta dall'Agenzia delle Entrate, aggiornata a marzo 2013. L'opuscolo si articola in diversi capitoli dedicati alle varie agevolazioni, con specifico riguardo alle agevolazioni su settore auto e su quello legato ad ausili e detrazioni fiscali.

Leggi la Guida all'Agenzia delle Entrate (link a file in PDF).

Nota: le schede del Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro sono in fase di aggiornamento in virtù delle novità introdotte dalle recenti manovre finanziarie e riportate anche nella guida dell'Agenzia dell'Entrate. Consigliamo di controllare anche la guida nel caso la scheda di interesse non sia stata ancora aggiornata.


Le guide dell'AISM

Dalla pluriennale esperienza dell'Osservatorio dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), per la collana editoriale "Diritti e SM", sono disponibili due nuove guide, strumenti utili e costantemente aggiornati per orientarsi fra i diritti del lavoratore con disabilità (in particolare, ma non solo, quello con sclerosi multipla) e di chi convive con una persona con disabilità:

  • le agevolazioni per chi assiste (link a file in PDF): con questa pubblicazione che aggiorna una precedente guida dell'AISM sulla stessa materia, l'AISM si rivolge a tutti i lavoratori che assistono familiari con disabilità per mostrare con precisione quali sono i sostegni di cui possono beneficiare.
  • la guida "Lavoro e Sclerosi Multipla" (link a file in PDF): questa guida nasce dall'approfondimento delle principali criticità in merito alle disposizioni contrattuali di interesse per le persone con disabilità, con un focus specifico sulla sclerosi multipla (sui temi malattia, permessi, congedi, part-time ecc.).

L'edizione delle guide è sia cartacea che digitale e, soprattutto, accessibile a tutti. I testi sono scaricabili gratuitamente, oltre che da questa pagina, anche sul sito www.aism.it/diritti anche in versione digitale. Gli e-book sono disponibili nei tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) per essere letti attraverso ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone ed e-reader. Un'attenzione particolare è stata data all'accessibilità: gli e-book sono privi di DRM (Digital Right Management) che possano inficiare la riproducibilità o la lettura da parte di sintetizzatori vocali.


FISH Veneto e la guida agli ausili

Agile e pratica, la guida all'iter per richiedere al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) un ausilio (carrozzina, deambulatore, letto elettronico, ecc.) è uno strumento indispensabile per le persone con disabilità. Curata dalla FISH Veneto ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con Cittadinanzattiva e Adiconsum Veneto e il Tribunale per i diritti del malato, la guida illustra in sei punti fondamentali tutte le tappe necessarie per richiedere un ausilio alla propria ASL.

Scarica la guida (link a file in PDF).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0