Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Presso il Centro di Documentazione del CpA Umbro: "Una notte ho sognato che parlavi" di Gianluca Nicoletti

Pubblicato il 12/04/2013 - Letto 1434 volte
"Una notte ho sognato che parlavi" del conduttore radiofonico di Radio 24 di Gianluca Nicoletti sta diventando un "caso" letterario. Da intervista ad intervista, nonché tramite il vecchio ma sempre efficace metodo del "passaparola", questo libro che parla del figlio di Nicoletti, un giovane con autismo, ha intenzione di squarciare quel velo di silenzio che aleggia ancora attorno alla problematica che vivono le persone con autismo, «persone votate al silenzio, silenziose anche come presenza sociale». Il libro è disponibile per la consultazione presso il Centro di Documentazione sulla Disabilità del Centro per l'Autonomia Umbro.

copertina del libro "Una notte ho sognato che parlavi" di Gianluca NicolettiGianluca Nicoletti, con la pubblicazione del suo libro "Una notte ho sognato che parlavi" (edito da Mondadori, 192 pagine), ha imparato a fare il padre di un figlio con autismo.

È la storia della sua vita quotidiana insieme al figlio Tommy in cui affiorano i pensieri di un genitore che si chiede che cosa farà suo figlio, che sta diventano un uomo, quando resterà solo e chi penserà a lui.

«L'autismo - spiega Nicoletti - è un mondo che ti galleggia invisibile accanto, non te ne accorgeresti mai se per qualche ragione non ci entrassi dentro con qualcosa che appartiene alla tua carne. A differenza di forme più evidenti di disabilità, queste persone votate al silenzio sono silenziose anche come presenza sociale... E non è che poi esista molta scelta: si possono affidare a un istituto di matti generici, ma ti viene l'angoscia che guarderebbero il soffitto la maggior parte del tempo, o si può ascoltare chi ti consiglia di potenziare la sedazione, ma almeno per ora a me darebbe la sensazione ingrata di aver scelto una via facile per sottrarmi all'impegno verso mio figlio».

Il libro è disponibile presso il Centro di Documentazione sulla Disabilità del Centro per l'Autonomia Umbro. A breve, il Centro di Documentazione ha intenzione di organizzare un incorno con autore, per parlare in modo più specifico del libro e delle riflessioni che da esso scaturiscono.

Per il momento, consigliamo l'ascolto dell'intervista radiofonica che Nicoletti ha rilasciato a Dante Cerati di Radio Laghi-inBlu di Mantova.

Nicoletti, inoltre, condivide con altri genitori i suoi pensieri nel blog www.miofiglioautistico.it.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0