Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Nona Giornata Nazionale UILDM: vota il progetto "Assente ingiustificato"

Pubblicato il 20/03/2013 - Letto 1401 volte
L'edizione di quest'anno della Giornata Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è dedicata al progetto "Assente ingiustificato" sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 18 al 31 marzo è possibile sostenere l'iniziativa inviando un SMS o chiamando il numero 45508, per donare 2 euro dal proprio cellulare, oppure 5 o 10 euro dal telefono fisso, nonché acquistando le "Farfalle della Solidarietà", peluche ripieni di ovetti di cioccolato, disponibili in più di cinquecento piazze italiane.

iniziativa "assente ingiustificato" della UILDM edizione 2013"Assente ingiustificato" è il progetto che quest'anno permetterà alla UILDM, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva, di promuovere azioni concrete finalizzate all'inclusione dei giovani con disabilità e di portare avanti una campagna civica che consentirà la realizzazione di una vera cittadinanza attiva di Soci e Volontari UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la nona edizione della Giornata Nazionale della UILDM è dedicata, per il 2013, al tema dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

"Assente ingiustificato", però, non è solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva che "aprono" ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza.

Dal 18 marzo al 31 marzo, vi sarà la possibilità di fornire un importante contributo alla lotta contro le distrofie e le altre malattie neuro-muscolari e sostenere il Progetto della UILDM "Assente ingiustificato" attraverso tre azioni:

  • inviando un SMS, o chiamando il numero 45508 dal proprio cellulare (TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce e Nòverca)  e da telefono fisso (TeleTu e TWT), per donare 2 Euro;
  • chiamando il numero 45508 dal telefono fisso (Telecom Italia, Infostrada e Fastweb) per donare 5 o 10 Euro;
  • acquistando le "Farfalle della Solidarietà", peluche ripieni di ovetti di cioccolato, che verranno distribuiti da migliaia di volontari in oltre cinquecento piazze (link a pagina esterna) del nostro Paese, a fronte di un contributo minimo di 5 Euro, assieme a materiale informativo sulla UILDM, sulle distrofie e le altre malattie neuro-muscolari.

Per i dettagli sulla Giornata Nazionale UILDM e sulle iniziative organizzate in tutta Italia, rimandiamo al sito ufficiale dell'associazione: www.uildm.org (link a sito esterno).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0