Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Le iniziative per la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità"

Pubblicato il 30/11/2012 - Letto 2288 volte
Il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea Generale dell'ONU. In molte regioni italiane si promuovono iniziative per la diffusione dei temi legati alla disabilità. Riportiamo le iniziative in corso in Umbria con uno sguardo anche a livello nazionale.

Anche il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (MiBAC) aderisce alla giornata promuovendo attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti.

Con lo slogan, "Un giorno all'anno tutto l'anno", il MiBAC dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell'accessibilità all'ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all'informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.

Il 3 dicembre in Umbria…

Spoleto. La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, con la collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi (sezione di Perugia), ha realizzato per l'occasione un percorso tattile per persone cieche e persone ipovedenti presso il Museo archeologico di Spoleto. La visita interesserà la sezione allestita al piano terra del Museo, dedicata al Teatro romano. I materiali esposti, lastre a rilievo e sculture, si prestano, senza alcun intervento di adeguamento, all'esplorazione tattile, opportunamente guidata e spiegata. Il percorso è inoltre sorretto dalla traduzione in Braille dei testi dei pannelli e la realizzazione di disegni a rilievo, a cura degli allievi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Pontano - Sansi, Leoncillo Leonardi" di Spoleto. L'esperienza potrà essere estesa, su prenotazione, a tutti i giorni di apertura.

Umbertide. Un'altra iniziativa messa in atto per portare all'attenzione delle persone, almeno il 3 dicembre, le tematiche riguardanti la disabilità, è lo spettacolo teatrale realizzato dal centro socio riabilitativo educativo "Arcobaleno" di Umbertide. Lo spettacolo  "La Bella e la Bestia", storia d'amore che supera ogni pregiudizio, andrà in scena il 3 dicembre alle ore 21 presso il Teatro dei Riuniti.

Perugia. Le iniziative di Telethon in programma in Umbria a partire dal 9 dicembre - volte a incrementare i fondi per la ricerca scientifica, in particolare quella sulle malattie genetiche rare che colpiscono bambini e causano totali inabilità - verranno illustrate lunedì 3 dicembre (ore 11.30) nella Sala multimedia di Palazzo Cesaroni. Interverranno il Presidente del Coordinamento regionale Telethon Giuseppe Ruberti, l'Assessore regionale alla Sanità Franco Tomassoni, il Vice-presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Terni Marcello Bigerna ed i Sindaci dei Comuni umbri in cui si terranno le iniziative.

… e in giro per l'Italia

Roma. La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) presenta la mostra fotografica "Nulla su di noi senza di noi" che verrà inaugurata il 3 dicembre alle ore 18 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma (Sala della Pace - Sala Stampa), in Via IV novembre, 119/A (continua). 

Lodi. Incontro di esperti delle tematiche riguardanti la disabilità con studenti e insegnanti, dedicato alla discriminazione delle persone con disabilità. (continua su Superando.it) 

Manerbio (Brescia). Si parlerà del Progetto di vita delle persone con disabilità con esperti e rappresentanti delle Istituzionali locali, nel corso di un convegno organizzato dall'Associazione Insieme. (continua su Superando.it) 

Milano. Verrà proposto dalla Fondazione Sodalitas l'incontro: "Lavoro e Disabilità: nuovi strumenti per lavorare meglio insieme", durante il quale è prevista anche, da parte di alcune aziende, la presentazione di soluzioni innovative per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.  (continua su Superando.it) 

Imola (Bologna). L'Ospedale Montecatone -  struttura di specializzata nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione - presenterà nel dettaglio la disciplina dello sci per persone con disabilità. (continua su Superando.it) 

Padova. Un seminario organizzato dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) per analizzare la reale consistenza all'impegno della presa in carico, da parte di tutte quelle Istituzioni che seguono la persona con disabilità nell'arco di tutta la sua vita scolastica.  (continua su Superando.it) (continua su Superando.it) 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0