Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Perugia, 5 luglio 2012. Convegno del Consorzio ABN «Giovani e Disabilità in Umbria. Una prospettiva di comunità»

Pubblicato il 29/06/2012 - Letto 1636 volte
Una settimana ricca di appuntamenti legati al mondo della disabilità quella che segna l'arrivo di Luglio: infatti, se il 4 luglio a Villa Umbra a Pila (Perugia) la FISH Umbria ONLUS organizza un Seminario sulla Presa in Carico Globale, il giorno dopo (5 luglio), il Consorzio ABN organizza a Palazzo Cesaroni a Perugia il convegno «Giovani e Disabilità in Umbria. Una prospettiva di comunità». Il Convegno è il momento conclusivo di un progetto che si è occupato di analizzare i dati in merito all'inserimento lavorativo dei giovani con disabilità (appena raggiunta la maggiore età) sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, cercando di capire come essi stessi e le loro famiglie vivono la fine del percorso scolastico.

locandina_convegno_abnGiovedì 5 luglio, a Perugia, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (9.00-13.30), il Consorzio ABN (collegamento a sito esterno) organizza il Convegno «Giovani e Disabilità in Umbria. Una prospettiva di comunità», momento conclusivo di un progetto che si è occupato di analizzare i dati in merito al potenziale o mancato inserimento lavorativo dei giovani con disabilità, appena raggiunta la maggiore età.

Il progetto ha analizzato i dati quantitativi disponibili sul tema dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, affiancandoli a dati di natura soggettiva rilevati con uno studio ad hoc. Il progetto, inoltre, ha analizzato i dati riguardanti l'inserimento lavorativo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, cercando di capire come i giovani con disabilità e le famiglie vivono la fine del percorso scolastico.

Il focus del Convegno, quindi, è incentrato sulla mancanza di un lavoro del giovane con disabilità come elemento di aggravamento della dipendenza dalla famiglia e di incremento delle difficoltà nel conquistare un'autonomia personale. Secondo gli organizzatori del Convegno, analizzare l'aspetto del lavoro, ponendo l'attenzione sugli aspetti più significativi e per certi versi meno noti, significa non solo arricchire il panorama di conoscenze esistenti, ma fornire una chiave di lettura più rispondente ad un diritto e bisogno dei giovani con disabilità e delle loro famiglie.

Nella discussione che seguirà gli interventi della prima parte del Convegno, sono stati invitati a parlare anche la Presidente della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) Marialuisa Meacci e Angelo Righetti, Psichiatra e Responsabile di salute mentale della Conferenza Permanente Partenariato Euromediterraneo ed esperto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'ONU. Entrambi, il giorno prima (4 luglio), saranno impegnati in un altro convegno, quello organizzato dalla FISH Umbria ONLUS sulla Presa in Carico Globale (leggi qui la news).

Scarica la locandina del Convegno (file in PDF).

Scarica il programma del Convegno (file in PDF).

Per informazioni: 329 90.40.933

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0