Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. Scuola e inclusione: a che punto siamo? Convegno FISH a Milano

Pubblicato il 21/05/2012 - Letto 2313 volte
(21 maggio 2012). Sarà dedicato alla scuola il convegno organizzato per venerdì 25 maggio dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) nell'ambito di "ReaTech Italia - Accessibilità Inclusione Autonomia", l'evento dedicato al mondo della disabilità in programma dal 24 al 27 maggio alla Fiera di Milano - Rho.

Scuola e inclusione: a che punto siamo? Il diritto allo studio di tutti i bambini e ragazzi con disabilità, oltre la crisi: questo il titolo dell'appuntamento (Sala Girasole, Padiglione 4, ore 14.30-17.30), aperto a tutti e gratuito.

Il diritto allo studio degli alunni con disabilità è oggi in discussione. La crisi che sta affrontando il nostro Paese ha investito diversi aspetti della spesa pubblica, in particolare quella destinata agli interventi sociali. La scuola italiana ha pagato un duro tributo alle politiche di bilancio: pur se formalmente i diritti soggettivi dei bambini e dei ragazzi con disabilità non sono stati toccati, sono loro i primi a subire questa situazione di difficoltà.

Problemi di reperimento degli insegnanti di sostegno, classi sovraffollate, enti locali che non riescono a garantire i servizi di appoggio. Ma oltre e forse prima dei problemi legati alla mancanza di risorse, è l'insieme della scuola italiana che sembra aver dimenticato che la sua prima - e forse unica - eccellenza mondiale è proprio quella connessa al processo di integrazione ed inclusione degli studenti con disabilità nella scuola di tutti. Una eccellenza ancora capace di realizzare buone azioni di inclusione, come dimostrato dai progetti premiati nelle diverse edizioni del premio Le chiavi di scuola.

Una iniziativa promossa dalla FISH proprio per valorizzare quanti, pur in questi tempi difficili, dimostrano come sia possibile e doveroso continuare a garantire, promuovere e rispettare i diritti dei bambini con disabilità, al pari di quelli di tutti i bambini. Da qui si dovrebbe ripartire per ripensare al modo di fare scuola in Italia.

Il convegno rappresenta l'occasione per un confronto su ciò che accade nel nostro Paese e quali potrebbero essere le migliori prospettive future.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 14.30
Introduce e modera
Giovanni Merlo - Direttore della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)

Interventi
Salvatore Nocera - Vicepresidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)
Antonio Cotura - Presidente Fiadda (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi)
Giancarlo Onger - Presidente CNIS Brescia (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle Situazioni di Handicap)
Francesca Bianchessi - Coordinatrice GLIR Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
Donatella Morra - Coordinatrice gruppo di lavoro LEDHA Scuola

Dibattito
Ore 17.00

Conclusioni
FISH e LEDHA saranno presenti a ReaTech con un proprio stand espositivo.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0