Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. Manifestazione delle persone con disabilità contro il nuovo ISEE

Pubblicato il 17/05/2012 - Letto 2602 volte
(17 maggio 2012) FAND e FISH indicono una grande Manifestazione Nazionale a Roma il 23 maggio. Obiettivo della mobilitazione: contrastare quanto potrebbe accadere in materia di ISEE. In questi giorni, infatti, il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia lavorano per modificare quello strumento ed i segnali sono tutt'altro che rassicuranti. Ma non è tutto: voci sempre più insistenti, e mai smentite, profilano un attacco anche sul fronte delle indennità di accompagnamento: potrebbero essere agganciate al reddito personale, cancellandone l'erogazione per centinaia di migliaia di persone.

La Manovra Monti, approvata a larga maggioranza, ha delegato il Governo a rivedere i criteri di calcolo e gli ambiti di applicazione dell'ISEE.

L'ISEE, indicatore delle situazione economica equivalente, è lo strumento usato per stabilire il diritto all'accesso a molti servizi e prestazioni sociali e per fissare l'eventuale partecipazione alla spesa. Si ricorre all'ISEE per l'accesso agli asili nido, al trasporto e alle mense scolastiche, ai servizi per gli anziani e per i disabili, alle agevolazioni tariffarie su elettricità e gas e molto altro.

Uno strumento che interessa milioni di famiglie italiane, in particolare quelle in maggiore difficoltà.

In questi giorni il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia stanno definendo il testo del decreto che interverrà sull'ISEE e i segnali sono tutt'altro che rassicuranti. Il nuovo ISEE sarà gravemente svantaggioso per le famiglie in cui è presente una persona con disabilità grave o un anziano non autosufficiente. Le misure in via di adozione prevedono, infatti, di conteggiare come se fossero redditi anche gli aiuti monetari che lo Stato riconosce alle persone con disabilità (assegni di cura, indennità di accompagnamento, pensioni). Le detrazioni previste per spese sanitarie e di assistenza non modificano l'impatto negativo dell'impianto. Centinaia di migliaia di famiglie verranno escluse dall'accesso agevolato ai servizi e alle prestazioni. Una misura iniqua che colpisce i più deboli.

Ma non è tutto. Circolano insistentemente voci ancora più inquietanti rispetto all'applicazione futura dell'ISEE. Questo sarebbe applicato anche ai fini della concessione di pensioni e indennità di accompagnamento riservate alle persone con grave disabilità e ad ogni altra prestazione di sostegno all'autonomia personale. Un'ipotesi gravissima e smaccatamente volta a tagliare quel già minimo sostegno economico che lo Stato riconosce in caso di invalidità civile. A pagarne il prezzo sarebbero, ancora una volta, le persone con disabilità e le loro famiglie. Un'ipotesi che le Federazioni delle persone con disabilità respingono decisamente e con sdegno e che nessuna voce ufficiale del Governo ha finora smentito.

FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), di fronte a questo duplice e grave attacco ai diritti e alla dignità delle persone con disabilità, sono in stato di mobilitazione.

Informare i Cittadini e le organizzazioni dell'impegno civile, sollecitare un intervento del Parlamento, convincere lo stesso Governo della sciagura di cui potrebbe essere causa: sono queste le linee immediate di azione fino a culminare con una grande Manifestazione Nazionale indetta a Roma per il giorno 23 maggio prossimo.


Leggi anche: Comunicati FISH. La FISH e gli scontri sull'ISEE

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0