Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Conferenza Stampa a Padova sulla "Sindrome da Talidomide"

Pubblicato il 20/04/2012 - Letto 1547 volte
L'Associazione Thalidomici Italiani ONLUS (TAI) organizza per sabato 21 aprile alle 16,30 presso l'Hotel Terme San Marco di Monteortone (PD), una Conferenza Stampa per far conoscere i più gravi problemi ancora irrisolti dopo 50 anni di vero e proprio oscuramento della patologia "Sindrome da Talidomide".

Come si legge nel Comunicato Stampa inviato dalla Presidente dell'Associazione TAI, quello del Talidomide è «il più grave scandalo farmaceutico del dopoguerra, in seguito al quale si deve la nascita della c.d. "farmacovigilanza"».

Tale farmaco, creato dalla ditta tedesca Chemie-Grünenthal, negli anni cinquanta e sessanta commercializzato anche nel nostro Paese come sedativo, antinausea e ipnotico rivolto in particolare alle donne in gravidanza, ha provocato numerosi casi di malformazioni nei neonati.

Infatti, i figli delle mamme che avevano assunto il farmaco nascevano con gravi alterazioni congenite dello sviluppo degli arti, ovvero amelia (assenza degli arti) o vari gradi di focomelia (riduzione delle ossa lunghe degli arti), generalmente più a carico degli arti superiori che quelli inferiori, nella maggior parte dei casi riscontrati con incidenza bilaterale.

L'Associazione si batte perché vengano riconosciuti i Diritti delle persone. Dopo decenni di battaglie contro un sistema che ha negato l'esistenza della questione del Talidomide e delle gravissime menomazioni fisiche subite da centinaia di persone, e dopo il lunghissimo iter parlamentare per veder riconosciuto un seppur minimo indennizzo previsto dalla Legge n. 244 del 24 ottobre 2007, ad oggi l'apparato burocratico dello Stato ha riferito ad oltre 100 persone, in attesa da anni, che "non ci sono fondi" sufficienti per erogare gli indennizzi dovuti.

Leggi qui il Comunicato Stampa dell'Associazione Thalidomici Italiani (formato pdf).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0