Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Conclusi i lavori del corso di formazione:"Ausili tecnologici per la comunicazione nelle gravi disabilità neuromotorie"

Pubblicato il 24/02/2012 - Letto 1412 volte
Si è appena concluso a Perugia il corso di formazione della durata di due giorni "Ausili tecnologici per la comunicazione nelle gravi disabilità neuromotorie", organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica della Regione Umbria. Tra le altre, hanno partecipato anche due associazioni aderenti alla FISH: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Perugia, e AISL - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che hanno espresso il punto di vista della rete associativa.

Il corso - svoltosi nelle giornate del 23 e 24 febbraio - era rivolto ai membri della Rete hub-spoke, per l'assegnazione dei comunicatori per le gravi disabilità delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere Umbre.

Il modello «hub-spoke» (letteralmente: «mozzo-raggi») prevede la concentrazione del maggior numero di situazioni in un numero limitato di centri («hub»). L'attività degli «hub» è fortemente integrata, attraverso connessioni funzionali, con quella dei centri periferici («spoke»).

Si tratta di un modello già presente all'interno del Piano Sanitario Regionale della Regione Umbria (Parte III, pag. 156 e ss. leggi qui il Piano Sanitario Regionale) e si propone di rendere più efficiente il sistema di fornitura degli ausili.

La capacità di comunicare è alla base delle relazioni e della partecipazione delle persone alla vita sociale e delle condizioni di benessere della persona; le persone con grave disabilità neuromotoria possono migliorare di molto la qualità della propria vita grazie agli ausili per la comunicazione vocale.

La Regione dell'Umbria ha promosso, a tale scopo, la creazione di una rete HUB-Spoke per i processi di assegnazione di ausili tecnologici per la comunicazione (ATeCo) per le gravi disabilità.

Il corso svoltosi a Villa Umbra è stato occasione di bilancio ed analisi delle attività svolte per proseguire il percorso di sviluppo tecnico ed organizzativo che ha coinvolto gli operatori della Rete Regionale.

Sono stati presentati e discussi aggiornamenti alla valutazione e al percorso di assegnazione ATeCo, con una presentazione ed analisi di singoli casi ed esiti del percorso. Inoltre è stato fornito un aggiornamento tecnico sulle soluzioni per la comunicazione messe a punto dal COAT - Centro Orientamento Ausili Tecnologici onlus.

Per ulteriori informazioni leggi il programma del corso (clicca qui).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0