Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Tagli alle politiche sociali: è l'ora della mobilitazione

Pubblicato il 8/02/2012 - Letto 2577 volte
La FISH ONLUS per tenere viva l'attenzione, da parte dei cittadini, sulle questioni relative alle politiche sociali, propone insieme ad altre organizzazione sociali diverse forme di mobilitazione.

La FISH ONLUS (Federazione Italiana Superamento Handicap), a seguito dell'incontro avuto con il Ministro Fornero (leggi news), non intende abbassare la guardia sulle vicende legate al Welfare e per questo sta mettendo in campo una serie di azioni, in collaborazione con numerose altre organizzazioni, per mobilitare la cittadinanza e dare visibilità alle questioni.

In primis la FISH propone la partecipazione in massa alla due giorni a Roma (1 e 2 Marzo) della "Conferenza Nazionale cresce il welfare, cresce l'Italia. Analisi e proposte per il Welfare del XXI secolo". Scopo della Conferenza è quello di creare «un'occasione di confronto sullo stato del Welfare italiano, sulle sue criticità, nonché sulle proposte concrete e attuabili per renderlo più adeguato agli standard europei ed a bisogni sociali sempre più acuti, e dunque più equo e più efficiente».

L'iniziativa, alla quale prenderanno parte livelli politici e istituzionali del Governo e dei Ministeri, delle Regioni e dei Comuni, dunque, si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Frentani e si articolerà in plenarie, sessioni parallele e gruppi di lavoro, i cui temi saranno:

  • Universalismo e diritti di cittadinanza
  • Profili di una nuova governance territoriale
  • Integrazione e coordinamento delle politiche dell'assistenza e della sanità
  • Tra lavoro, nuova domanda sociale e responsabilità familiari
  • Le risorse per il welfare
  • Politiche per lo sviluppo e Terzo settore
  • Welfare d'iniziativa e di inclusione, per creare benessere

La Conferenza è organizzata e promossa, ad oggi, da ben 41 organizzazioni, tra cui appunto la FISH, ma anche CGIL, ARCI, AUSER e molte altre ancora (per l'elenco completo delle organizzazioni promotrici si legga qui ).

I promotori dell'iniziativa - si legge nel comunicato stampa di presentazione della Conferenza - dichiarano che: «non più sostenibile una prospettiva che veda nel welfare un mero costo, un freno alla crescita economica. Piuttosto, invitano gli attori politici, economici e sociali a ragionare insieme su un nuovo patto per il sociale, una nuova idea di responsabilità collettiva, che tenga insieme libertà e uguaglianza; sviluppo economico, sviluppo sociale, giustizia redistributiva».

Parallelamente a questa azione, la FISH, come anticipato sopra, ne sta promuovendo anche un'altra; ossia la mobilitazione promossa dal Forum del Terzo Settore per reperire ogni informazione di riduzione di risorse o di tagli a servizi in ogni parte del Paese, attivando tutte le reti delle nostre organizzazioni. A tal fine il Forum del Terzo Settore ha attivato un osservatorio per le segnalazioni.


Scarica la Presentazione della Conferenza (leggi il file in PDF).

Scarica il Programma della Conferenza (leggi il file in PDF).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0