Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

3 dicembre 2011. Insieme per un mondo migliore per tutti

Pubblicato il 2/12/2011 - Letto 1470 volte
Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Quest'anno il tema è: Insieme per un mondo migliore per tutti: includere le persone con disabilità nello sviluppo. Tra le indicazioni dell'ONU vi è anche quella di celebrare l'evento promuovendo iniziative che raccontino e valorizzino il contributo che le persone con disabilità possono dare alla società in cui vivono, diventando in tal modo agenti di cambiamento e sviluppo.

«Together for a better world for all: Including persons with disabilities in development» (insieme per un mondo migliore per tutti: includere le persone con disabilità nello sviluppo): questo è il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si svolgerà il 3 dicembre 2011 (fonte www.un.org).

La novità della Giornata di quest'anno è la sua celebrazione anche nell'ottica di ulteriori sotto tematiche: le problematiche relative alle donne con disabilità, la necessità di raccogliere dati e statistiche sulle persone con disabilità, la promozione dell'accessibilità, l'integrazione e l'inclusione dei ragazzi e, più in generale, dei giovani con disabilità.

In generale, sono quattro le parole chiave fornite dalle Nazioni Unite:

  • Includere: la giornata offre l'occasione di un confronto tra tutte le parti sociali (governi, associazioni, organismi internazionali, ecc.) per capire quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare sul tema.
  • Organizzare: organizzare dibattiti, incontri e campagne di informazioni per promuovere i diritti delle persone con disabilità.
  • Celebrare: organizzare spettacoli in tutto il mondo per mostrare e festeggiare i contributi versati dalle persone con disabilità viste come agenti di cambiamento e di sviluppo nelle comunità in cui vivono.
  • Intervenire: favorire la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, evidenziando i progressi e gli ostacoli e sensibilizzando l'opinione pubblica in tal senso.


Ricordiamo che, nello spirito di questa ottava Giornata Internazionale, diventa essenziale promuovere la tutela dei diritti fondamentali delle persone con disabilità: ricordati di firmare la petizione per la salvaguardia di tre diritti fondamentali: avere un Progetto Individuale, essere liberi di scegliere l'assistenza e pagare il giusto e non gli errori degli altri.

Per firmare la petizione, vai in una delle seguenti pagine (ricordiamo che si può firmare la petizione una sola volta e in un solo sito).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0