Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Bando nazionale del Comitato Italiano Paralimpico: "Lo sport per tutti a scuola"

Pubblicato il 23/09/2011 - Letto 1576 volte
Visto il successo delle due precedenti edizioni, anche per l'anno scolastico 2011-2012 il CIP presenta il bando per progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo è quello di "incentivare nella scuola azioni significative che consentano agli alunni con disabilità di ampliare l'opportunità di apprendere attraverso il corpo, di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla pratica sportiva e di competere". Il bando scade il 17 ottobre.

La cifra messa a disposizione per la realizzazione di un massimo di 20 progetti è di 50.000 euro. Possono partecipare al bando gli Istituti Scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado e le società sportive affiliate alle entità sportive riconosciute dal CIP (vedi allegato 4).

I soggetti che intendono presentare un progetto, dovranno inoltrare apposita domanda di partecipazione attraverso i Comitati Regionali competenti per territorio (allegato 1), insieme alla scheda di sintesi progettuale (allegato 2) e al progetto completo. Va inoltre redatto anche il piano finanziario (allegato 3).

Tra i criteri d'accesso alle selezioni sono indicati il coinvolgimento di un minimo di 8 alunni con disabilità e un programma di attività annuali che preveda un minimo di 30 ore di avviamento ad una o più discipline sportive paralimpiche.

In fase di valutazione, poi, verranno considerati altri fattori, come per esempio le caratteristiche di integrazione e inclusione; il coinvolgimento di insegnanti di sostegno, genitori, personale delle ASL e facilitatori della comunicazione; l'attenzione volta alla formazione del personale coinvolto.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande, che dovranno pervenire presso la sede regionale CIP competente per territorio, a mezzo raccomandata A/R o a mano (e in copia via mail a: scuola@comitatoparalimpico.it), è indicato nel 17 ottobre.


Approfondimenti

Leggi il bando completo.

Allegato 1. Domanda di partecipazione

Allegato 2. Scheda di sintesi progettuale

Allegato 3: Piano finanziario - preventivo spesa

Allegato 4. Elenco entità riconosciute dal CIP

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0