Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

A Perugia seminario: "In presenza di un figlio disabile come comportarci con i nostri figli non disabili"

Pubblicato il 23/09/2011 - Letto 1735 volte
Perugia, 1 ottobre 2011. Il workshop organizzato dalla FIADDA Umbria ONLUS (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e dall'Associazione Durante Noi Umbria e tenuto dalla psicologa Caterina Amelio mira ad aiutare le famiglie in cui è presente un figlio con disabilità a cogliere tutti gli aspetti positivi del rapporto con i fratelli/sorelle, cercando innanzitutto di capire tutte le dinamiche emotive e relazionali che intercorrono tra loro.

I lavori del workshop "In presenza di un figlio disabile come comportarci con i nostri figli non disabili" inizieranno la mattina di Sabato 1° ottobre alle ore 9.00 e si concluderanno alle ore 18.00. Nella prima parte della giornata verrà affrontato il delicato argomento delle emozioni, dei pensieri e delle reazioni che prova un bambino nei confronti del suo fratello o sorella con disabilità; Amelio parlerà poi delle aspettative dei genitori - troppo alte o troppo basse - nei confronti di un figlio con disabilità e delle motivazioni che li portano ad avere o no un altro figlio.

Nella presentazione del seminario, la dottoressa Amelio scrive che la presenza di un bambino con disabilità ha un profondo effetto sugli altri fratelli, che vedono i genitori molto concentrati, in termini di tempo e di attenzioni, sui bisogni di quello. Per i genitori il compito è di sostenere il rapporto tra fratelli e far sentire a ogni figlio che è speciale.

Dopo la pausa pranzo, Amelio suggerirà strategie di interazione con un figlio con disabilità; in chiusura ci saranno alcune testimonianze e tempo per le domande e il dibattito.

Per iscriversi al seminario (che si svolgerà presso Strada La Torretta, n. 2/bis Perugia) è necessario compilare la scheda e inviarla alla FIADDA Umbria ONLUS entro il 25 settembre. La quota d'iscrizione è di 10 euro.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0