Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

A ottobre parte la seconda edizione del "Corso di formazione per conduttori di teatro sociale"

Pubblicato il 6/09/2011 - Letto 1425 volte
Si era svolta a marzo la prima edizione dell'apprezzato corso di drammaterapia e teatro-scuola diretto dal trainer e regista teatrale Corrado Sorbara. Si ripete una nuova occasione per partecipare da Giovedì 6 a Domenica 9 ottobre, presso il casale "Casa Laboratorio Vallenera" a Lugnano (Terni).

Il corso di formazione, per un numero massimo di 15 partecipanti e della durata di 24 ore, «intende fornire strumenti adatti ad una nuova interrelazione con la diversità e l'educazione fuori da stereotipi e luoghi comuni che si intrecciano spesso nel teatro commerciale». È rivolto a operatori socio-sanitari, educatori, volontari, insegnanti, studenti e diplomati in ambito sociale, psicologico, sanitario, umanistico e artistico.

Il "conduttore teatrale" è la persona che coordina il laboratorio utilizzando le tecniche teatrali non per formare degli attori e mettere poi in scena uno spettacolo, ma per utilizzare il teatro come mezzo per migliorare l'autostima, la relazione, il rapporto con il proprio corpo e con lo spazio. I partecipanti potranno dunque acquisire gli strumenti per sfruttare le potenzialità del teatro in ambito didattico e terapeutico.

Come si legge nel commento al suggestivo video curato dallo stesso Sorbara (che è possibile vedere qui), «è ormai un'acquisizione largamente diffusa che le discipline artistiche, in particolare il Teatro, siano confacenti al mondo del disagio sociale [...]. Nello specifico della disabilità in quanto mettono in essere un percorso di conoscenze e di auto-consapevolezza delle personali capacità espressive e comunicative, attraverso il proprio corpo, o parte di esso, e un terreno adeguato dove poter esprimere la propria identità, spontaneità, desideri, drammi, sogni e creatività […]».

L'accoglienza presso la Casa Laboratorio Vallenera è prevista nel tardo pomeriggio del 6 ottobre; il costo del corso, comprensivo di pasti e pernottamenti, è di 250 euro (i residenti nel territorio, che non intendono avvalersi dei pasti e dei pernottamenti, avranno la possibilità di scorporare i costi).

Per eventuali esigenze degli interessati, il corso può essere spostato o replicato in un altro fine settimana di ottobre. Inoltre, dove si crei la possibilità di una collaborazione in loco per la promozione e la raccolta delle adesioni (almeno 10), esso potrebbe essere "trasferito" anche in altre regioni.

Chi fosse interessato a partecipare, può contattare direttamente Sorbara ai seguenti recapiti:

Per ulteriori informazioni si visiti il sito web: www.corradosorbara.it.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0