Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Cre@tivamente il 21 settembre alla Rocca di Narni

Pubblicato il 6/09/2011 - Letto 1380 volte
Il 21 settembre presso la Rocca di Narni si terrà l'evento conclusivo in cui ognuna delle sette associazioni che ha partecipato al progetto "Cre@tivamente avrà l'occasione di presentare i prodotti dei laboratori di creatività giovanile realizzati tra giugno e luglio. Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Terni, finanziato dall'iniziativa ProvincEgiovani 2010 dell'UPI, Unione Province Italiane e Ministero della Gioventù.

All'interno del progetto Cre@tivamente, tra giugno e luglio - come più volte detto in queste pagine - l'Associazione ISTESS (Istituto Studi Teologici e Storico Sociali), in collaborazione con l'AVI Umbria ONLUS (Associazione Vita Indipendente Umbria) e con il contributo del team del CpA Umbro (Centro per l'Autonomia Umbro) ha organizzato il laboratorio intitolato: La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione. Strumenti e metodi per recepire e diffondere correttamente una cultura della disabilità.

Esso è nato dalla convinzione che sia necessario diffondere una cultura dell'inclusione delle persone con disabilità fondata sui diritti, e che il cambiamento più urgente sia proprio quello a livello culturale. Tramite una serie di incontri con esperti nelle tematiche della disabilità, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire un tema troppo spesso trattato con superficialità, annacquato da luoghi comuni e pregiudizi, e poi di produrre essi stessi un breve racconto o un video sull'argomento. (È possibile consultare on-line il materiale del laboratorio).

Per l'evento a Narni ogni associazione che ha partecipato al progetto Cre@tivamente proporrà i propri lavori: ISTESS e AVI, come accennato, presenteranno brevi racconti e video. L'Associazione Cielo e Terra, così come l'ENS - Ente Nazionale Sordi proporranno un cortometraggio; Soccorso Opere Sociali, invece, esporrà gli oggetti d'artigianato realizzati dai ragazzi, mentre ASTERIA e UNASP Acli, rispettivamente, metteranno in scena uno spettacolo teatrale. Un'altra associazione, Il Progetto, si è concentrata sul discorso della pena di morte, realizzando un video e uno scritto.

In quasi tutti i laboratori temi sociali sono entrati in relazione con varie attività artistiche.

L'iniziativa del 21 si svolgerà a partire dalla tarda mattinata, in cui ci sarà la presentazione dei laboratori, pensata in particolare per le scuole; sarà poi offerto un buffet. Nel pomeriggio sono previste le varie attività.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0