Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Seminario esperienziale. La biografia tra formazione, cura e narrazione

Pubblicato il 20/06/2011 - Letto 2399 volte
ArteaStudio, società attiva nei campi della ricerca, della formazione e della consulenza, propone una full-immersion di due giorni, 25 e 26 giugno, finalizzata a elaborare tecniche e modalità di raccolta delle biografie. Il seminario esperienziale "La biografia tra formazione, cura e narrazione" si svolge a Roma, ed è rivolto a educatori, formatori e addetti del terzo settore impegnati in azioni di animazione, aiuto e cura, ma anche a tutti colori che siano interessati a conoscere un po' di più la propria storia.

Negli ultimi anni le biografie non sono più relegate all'ambito della narrativa: un numero sempre crescente di studiosi ed esperti di varie discipline le utilizza come strumento utile di approfondimento, dalla medicina alla sociologia, alle scienze che si occupano di aiuto e cura.

Per questo motivo il seminario, guidato da uno psicologo e psicoterapeuta esperto in biografie e narrazioni, è ideato per elaborare una narrazione più complessa di sé ma anche per utilizzare efficacemente la biografia come strumento nelle relazioni di aiuto.

Le lezioni sono riservate a 15 partecipanti. Il costo del seminario è di 100 euro + IVA e per l'iscrizione è necessario inviare una mail a formazione@artestudio.it.

Scarica la brochure del corso in pdf.

Ci sembra opportuno citare, in relazione all'utilizzo delle tecniche narrative in un ambito che non è loro strettamente proprio, la medicina narrativa. Essa è definita da Giorgio Bert, autore di Medicina narrativa. Storie e parole nella relazione di cura, come "insieme di competenze comunicative di elevata qualità che vanno acquisite con una specifica formazione e contribuiscono a strutturare nel medico un atteggiamento mentale atto a facilitare da parte del paziente l'espressione della sua esperienza di malattia, favorendo così la costruzione di una relazione terapeutica efficace".

A testimoniare l'attualità del tema, segnaliamo che l'approccio narrativo nella medicina sarà anche al centro degli interventi di una delle giornate del corso "ICF, outcome e riabilitazione" che si svolgerà a Perugia dal 23 al 25 giugno.
 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0