Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

23 giugno: manifestazione nazionale a Roma

Pubblicato il 8/06/2011 - Letto 2666 volte
La FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e la FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) sollecitano di nuovo alla mobilitazione perché in Italia la vita delle persone con disabilità è sempre più a rischio: sempre meno sono, infatti, le risorse e le politiche per i diritti civili e sociali.Questa volta scendiamo in piazza insieme al Forum del Terzo Settore e alle Associazioni aderenti alla campagna "I diritti alzano la voce" che hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma il 23 giugno 2011.

In Italia la spesa per il sociale già nel passato era modesta; da due anni a questa parte, poi, con i tagli la situazione è precipitata e non promette di migliorare. Le persone con disabilità e le loro famiglie saranno sempre più discriminate ed emarginate.

Basti pensare che dal prossimo anno:

  • il Fondo per le politiche sociali sarà cancellato; nulla arriverà alle Regioni;
  • il Fondo per la non autosufficienza (già abrogato dal 2011) non verrà ripristinato;
  • il Fondo per il diritto al lavoro delle persone con disabilità (L. 68/99) sarà tagliato del 75%.
  • la riduzione delle risorse sulla scuola sarà causa di rinnovati gravi disagi per gli studenti con disabilità.

A questo si aggiunge un'implacabile - quanto inefficace, costosa e infarcita di toni stigmatizzanti - crociata contro le presunte "false invalidità" che taglia nella realtà le pensioni ai veri invalidi, a chi ha vitale necessità di quei 250 euro mensili.

Come si legge a conclusione del documento congiunto FISH e FAND, "La forma più subdola di discriminazione è quella omissiva. Consiste nel dimenticarsi delle risorse e delle soluzioni che possono consentire alle persone di vivere dignitosamente, con pari opportunità, nella collettività di cui sono parte".

Approfondimenti

Scarica il file pdf del Documento congiunto FISH e FAND

Scarica il file pdf del Documento del Forum del Terzo Settore sulla manifestazione del 23 giugno

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0