Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Bando Cre@tivamente: approvato il progetto per il laboratorio "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione"

Pubblicato il 27/05/2011 - Letto 1376 volte
E' stato approvato il progetto per il laboratorio "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione. Strumenti e metodi per recepire e diffondere correttamente la cultura della disabilità" proposto dall'ISTESS - Istituto Studi Teologici e Storico-Sociali, insieme all'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS. Il laboratorio intende contribuire a diffondere una cultura dell'inclusione delle persone con disabilità basata sui diritti, ed è rivolto principalmente a giovani che lavorano o sono interessati a lavorare nel mondo della comunicazione. La durata: da giugno a metà luglio.

Il laboratorio, oltre a rappresentare un'occasione di crescita personale e di confronto tra i partecipanti, nasce dalla convinzione che sia necessario diffondere una cultura dell'inclusione delle persone con disabilità basata sui diritti, e che un cambiamento si debba auspicare non solo a livello politico o sanitario ma soprattutto a livello di mentalità.

Quante volte i vari media raccontano la disabilità in tono pietistico o calcando sull'aspetto "spettacolare"! L'intenzione è quella di fornire strumenti per comunicare la condizione di disabilità in maniera anti-retorica, superando pregiudizi e luoghi comuni; per questo si proporrà una riflessione sulla condizione di disabilità, sui diritti da una parte e le forme di discriminazione dall'altra.

L'equipe del Centro per l'Autonomia Umbro si occuperà di porre le basi per un nuovo sguardo sulla disabilità; la giornalista e scrittrice Gabriella La Rovere tratterà il tema della disabilità affrontato dalla letteratura e dai vari media; Marco Marongiu, tecnico audio-video e responsabile della comunicazione, offrirà spunti utili per raccontare per immagini la condizione di disabilità .

Il laboratorio ha ottenuto il finanziamento del progetto Cre@tivamente, finanziato dall'Iniziativa Azione ProvincEgiovani 2010, promossa dall'UPI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili destinate alle Province e alle UPI regionali.

Gli eventi/prodotti/elaborati dei progetti finanziati dal bando saranno presentati in occasione del Primo Festival della Creatività Giovanile della Provincia di Terni previsto per il mese di agosto 2011; pertanto le attività laboratoriali dovranno concludersi entro il 15 luglio 2011.

Il tempo stringe! Per chi fosse interessato a partecipare, per iscriversi o ricevere informazioni, contattare il Cpa Umbro allo 0744 274659, oppure iscriversi al gruppo facebook "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione".

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0