Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. Sportelli in rete: un nuovo progetto FISH

Pubblicato il 23/05/2011 - Letto 2358 volte
(23 maggio). Negli ultimi anni in Italia è aumentato sensibilmente il numero delle risorse e dei servizi che offrono informazioni di natura normativa e sociale sulla disabilità. La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap non è solo interessata a comprendere le dimensioni e le caratteristiche di questo fenomeno, ma anche a mettere a disposizione elementi informativi che favoriscano lo sviluppo di un lavoro di rete e la conoscenza delle risorse disponibili da parte dei potenziali diretti interessati.

Il progetto "Sportelli in rete" si rivolge quindi a tutti i servizi che garantiscano in modo consolidato un'attività informativa alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Quindi:

  • sportelli e servizi informativi gestiti da Associazioni o Cooperative, Pubblica Amministrazione, Sindacati;
  • sportelli dedicati alle persone con disabilità (es. Informahandicap);
  • sportelli e servizi rivolti alla generalità dei Cittadini, ma che riservino una attenzione significativa alle persone con disabilità (es. URP, Patronati sindacali…).

È a questi servizi che si chiede collaborazione compilando un breve questionario disponibile in internet all'indirizzo www.fishonlus.it/sportelli. Per maggiore omogeneità ed efficacia, la compilazione è possibile solo online, dopo essersi agevolmente registrati.

Il questionario richiede informazioni generali sullo sportello e raccoglie pochi, ma significativi, dati qualitativi e quantitativi. I primi verranno resi pubblici e visibili nel sito sito della FISH (www.fishonlus.it), gli altri serviranno per analisi di tipo statistico che verranno comunque messe a disposizione dei servizi che avranno aderito all'iniziativa.

Perché compilare il questionario?

  • è un modo per collaborare alla descrizione di una realtà di servizio che assume sempre maggiore importanza;
  • è un requisito per conoscere gli altri servizi e far conoscere il proprio, presupposto essenziale per l'avvio di eventuali scambi e collaborazioni;
  • è una condizione per creare o rafforzare una rete, anche informale, di crescita, di reciproco aiuto, anche attraverso l'attivazione di forum o altri momenti di confronto.

Per la gestione della segreteria operativa del progetto, FISH si avvale della collaborazione di Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità (Milano), a cui ci si può rivolgere, per eventuali dubbi in sede di compilazione, ai recapiti indicati nel sito.

Ringraziamo quanti vorranno collaborare all'iniziativa, certi che i vantaggi che potranno ricavarne saranno superiori all'impegno della compilazione del questionario.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0