Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Proposta per una "consulta regionale sui problemi dell'handicap"

Pubblicato il 27/01/2011 - Letto 2442 volte
L'Unmil (Unione nazionale mutilati e invalidi civili) di Terni ha richiesto un'audizione alla terza Commissione consiliare per sollevare due questioni. La prima è stata la proposta per istituire una consulta regionale per monitorare i problemi relativi alla disabilità in Umbria - in particolare in riferimento alla presenza di barriere architettoniche; la seconda ha riguardato la carenza dei servizi di riabilitazione in tutta l'area di Terni e che oggi spingono l'utenza fuori regione, "per un costo annuo pagato dalla Asl di 3,5 milioni di euro".

Troppo spesso a Terni, denuncia l'Unmil, i nuovi edifici sono realizzati senza tenere conto del criterio dell'accessibilità, senza pensare che i semplici eventi, le sagre, le manifestazioni pubbliche, non prevedono generalmente servizi minimi essenziali per chi ha difficoltà di deambulazione; da qui la proposta avanzata il 25 gennaio di creare una "consulta regionale sui problemi dell'handicap".

Anche la situazione dei servizi riabilitativi in funzione nella nostra città è un tema che è stato sottolineato con forza: esiste infatti solo il servizio fornito dalla Domus Gratiae, con i suoi 20 letti disponibili. Secondo Colasanti, presidente della sezione di Terni dell'Unmil, la Regione dovrebbe utilizzare le somme ora spese nel rimborso dei servizi esterni, per creare 10-12 posti letto necessari nella fase post operatoria ed altri 20 da realizzare ex novo nei locali del centro geriatrico.

Colasanti ha invitato i consiglieri della terza Commissione a prendere atto della situazione attuale con un sopralluogo alla Domus Gratiae, e ha comunque ringraziato la Regione per la fattiva collaborazione dimostrata nella soluzione recente di altri due problemi - la sistemazione del reparto di psichiatria e l'ampliamento della pianta organica, funzionale alle attività di prevenzione.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0