Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Seminario a Perugia: "Lavoro di cura e crescita economica in Umbria"

Pubblicato il 18/11/2010 - Letto 1461 volte
Giovedì 25 si svolgerà a Perugia presso il Palazzo della Giunta Regionale, il seminario "Lavoro di cura e crescita economica in Umbria". La ricerca, promossa dalla Regione Umbria e realizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, condotta su un campione di famiglie umbre, intende fornire una prima stima del volume e del valore economico delle "economie domestiche". In esse sono state ricomprese, per definizione, tutte le attività non remunerate di assistenza ai componenti della famiglia e quelle di tipo domestico in senso stretto.

L'incontro in cui verrà presentata la ricerca "Lavoro di cura e crescita economica in Umbria" avrà inizio alle ore 15 e si svolgerà a Palazzo Donini (Corso Vannucci) a Perugia.

L'indagine, per la prima volta, rende visibile la "produzione invisibile" delle donne quantificando il valore del lavoro familiare sul Pil della regione; l'analisi che ne emerge consente, per la sua specificità ed unicità, una riflessione puntuale sul lavoro di cura, focalizzandone gli aspetti che lo caratterizzano dentro le reti familiari e parentali.

Ad aprire i lavori saranno la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e la Dirigente della Regione, Adriana Lombardi.

Gianluca Busilacchi (Docente di Sociologia, Università di Macerata), Silvia Sansonetti (Ricercatrice Fondazione G. Brodolini), e Simona Staffieri (Collaboratrice Istat) illustreranno i contenuti della ricerca; la prima parte del seminario si concluderà poi con una riflessione sulla situazione economica dell'Umbria.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda coordinata dall'Assessore welfare e istruzione della Regione Umbria, Carla Casciari, sul tema "Quale welfare per le famiglie", cui prenderanno parte docenti universitari.

Scarica il programma.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0