Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Integrazione scolastica: la FISH ONLUS sospende le iniziative, nei confronti del Ministero dell'Istruzione, in merito alla qualifica ed alla formazione degli insegnanti di sostegno

Pubblicato il 21/07/2010 - Letto 1258 volte
Il Consiglio Direttivo Nazionale della FISH ONLUS, a seguito della delibera di sospendere le iniziative in merito alla qualifica ed alla formazione degli insegnanti di sostegno, ha demandato, al gruppo di rappresentanti delle associazioni dell'Osservatorio della FISH ONLUS, il compito di analizzare la proposta di istituzione di un'apposita classe di concorso.

In data 24 giugno 2010 si è riunito il gruppo di lavoro per analizzare la proposta di creare un'apposita classe di concorso per gli insegnanti di sostegno.

Le posizioni espresse dai rappresentanti delle associazioni partecipanti, appaiono, però, contrastanti e di difficile sintesi.

Infatti, le associazioni, pur concordando sulla pessima qualità dello stato attuale dell'integrazione scolastica, non convengono sull'opportunità di istituire un'apposita classe di concorso.

Tale ipotesi è considerata da alcuni un'ipotesi irrealizzabile, mentre da altri l'unica strada percorribile per una positiva integrazione scolastica.

La necessità di un classe di concorso ad hoc nasce, in particolare, dall'attuale situazione insostenibile in cui si vengono a trovare gli alunni con disabilità, in particolare quelli con autismo; situazione critica causata, a detta delle Associazioni, sia dall'incapacità di moltissimi docenti di comprendere e quindi trovare risposte ai loro bisogni educativi, sia dalla discontinuità della didattica.

Sulla base di ciò, il Presidente della FISH ONLUS sollecita le associazioni federate ad esprimere un orientamento, entro le ore 18.00 del 21 luglio 2010, circa la parte relativa alla classe di concorso, affinché negli incontri dei prossimi giorni, la rappresentanza della FISH sia messa in condizione di poter assumere una decisione.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0