Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Premio l'Anello Debole: radio, tv, cinema contro l'esclusione sociale

Pubblicato il 13/07/2010 - Letto 1428 volte
Anche quest'anno la Comunità di Capodarco conferma la propria attenzione alle modalità in cui i media trattano la comunicazione sociale, e bandisce il Premio L'Anello Debole. Le sezioni in concorso: servizi radiofonici, televisivi, cortometraggi ("di realtà" e di fiction) e "cortissimi" girati con il cellulare.

I materiali audio o video, inediti o editi, devono essere stati realizzati e/o trasmessi dopo l'1 gennaio 2009, e dovranno essere inviati entro il 2 agosto.

Dal 2005 il Premio L'Anello Debole si propone di "dare un riconoscimento ai migliori programmi giornalistici, radiofonici e televisivi (servizi lunghi, inchieste, reportage, documentari) e ai migliori cortometraggi della realtà o di fiction, aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale".

Un gruppo di persone della Comunità di Capodarco si occuperà della pre-selezione delle opere. Quelle designate verranno valutate da una giuria di qualità e successivamente da una giuria popolare. La premiazione avverrà il 7 novembre, a conclusione del "Capodarco Corto Film Festival".

La Comunità, impegnata da oltre 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, da sempre si preoccupa di come le notizie che riguardano la popolazione vulnerabile vengono diffuse; il dato di fatto è che i mezzi di comunicazione le trattano in maniera occasionale, e,  quando lo fanno, si servono di un linguaggio improprio e inquinato dagli stereotipi del pietismo o della cronaca nera. 

Sulla stessa linea del Premio L'Anello Debole, la Comunità organizza dal 1994 il seminario "Redattore Sociale" destinato ai giornalisti, e con lo stesso nome di Redattore sociale è editrice dal 2001 di un'agenzia quotidiana on-line di notizie sociali.

Chi volesse partecipare al Premio potrà avvalersi del supporto del Centro Per l'Autonomia Umbro (centro empowernet).

Consulta il bando completo

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0