Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Nuove strategie del movimento associativo umbro per garantire i diritti delle persone con disabilità: il Congresso Regionale FISH Umbria ONLUS

Pubblicato il 5/05/2010 - Letto 2485 volte
Il 23 aprile 2010 si è svolta presso il Parco della Fonte di San Gemini il Congresso regionale della FISH Umbria ONLUS cui hanno partecipato i rappresentanti di 16 delle 24 associazioni umbre aderenti. Scopo del congresso è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo e l'individuazione dei temi e delle priorità che il nuovo organico si prefigge di affrontare.

Andrea Tonucci, nominato presidente dell'assemblea ha proposto i seguenti temi di dibattito: affermazione del progetto individuale, diritto all'accessibilità e alla mobilità e diritto allo studio. Durante la discussione sono emerse la ricchezza e la varietà delle esperienze maturate all'interno delle associazioni, che devono diventare il patrimonio comune e la base di partenza per le proposte future della FISH Umbria ONLUS. 

Riguardo alla riorganizzazione della rete associativa è risultata urgente la necessità di creare alleanze esterne costruttive e una forte coesione interna alla FISH Umbria stessa, che oggi nella regione costituisce la più grande Federazione di Associazioni che rappresentano e tutelano le persone con disabilità e le loro famiglie.

Nel corso della discussione è emersa in maniera netta la consapevolezza di quanto sia decisivo, nel garantire i diritti fondamentali delle persone con disabilità,  il ruolo della FISH soprattutto se in grado di essere referente politico capace di partecipare in maniera attiva ed autorevole ai tavoli regionali e a quelli territoriali.

A tale scopo il presidente Raffaele Goretti, presidente uscente della FISH Umbria, raccogliendo le diverse sollecitazioni emerse, ha presentato una proposta operativa, approvata all'unanimità dai partecipanti, che punta al superamento del particolarismo, ad una maggiore responsabilizzazione dei rappresentanti delle singole associazioni tramite un programma di formazione dei quadri dirigenti e alla pianificazione di un osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.

L'assemblea si è conclusa con l'approvazione del bilancio e la votazione dei candidati del Consiglio. Il nuovo consiglio direttivo è composto da:

  • Annarita Angelini
  • Silvia Camillucci
  • Raffaele Goretti
  • Maria Luisa Meacci
  • Andrea Tonucci
Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0