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Dicono di noi: il Servizio di Contact Center

Pubblicato il 25/02/2010 - Letto 2394 volte
Il Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro è oggi, nella nostra regione, il punto di contatto multi-canale più ricco di dettagliate informazioni in ambito socio-sanitario e sanitario di specifico interesse per le persone con disabilità, le loro famiglie e gli operatori e risponde ad un'esigenza ribadita anche nel nuovo Piano Sanitario Regionale.

Nel contesto della promozione della salute, i processi di rinforzo, crescita e responsabilizzazione delle persone e delle comunità rappresentano oggi più che mai una necessità ed una opportunità.

Un cittadino bene informato è più consapevole, non solo, del proprio diritto alla salute, ma anche del proprio ruolo di soggetto attivo e responsabile nei riguardi del proprio benessere.

L'empowerment della persone con disabilità, a partire da un'informazione adeguata, rappresenta l'obiettivo del Servizio di Contact Center attraverso il quale  la ASL n. 4 di Terni e il Centro per l'Autonomia Umbro offrono l'opportunità di rafforzare la capacità di riconoscere i propri bisogni di salute, di orientarsi nell'offerta dei servizi territoriali e di seguire le necessarie procedure ed indicazioni.

Il Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro è oggi, nella nostra regione, il punto di contatto multi-canale più ricco di dettagliate informazioni in ambito socio-sanitario e sanitario di specifico interesse per le persone con disabilità, le loro famiglie e gli operatori e risponde ad un'esigenza ribadita anche nel nuovo Piano Sanitario Regionale.

Infatti, per facilitare l'accesso ai servizi ed un loro utilizzo appropriato, alle Aziende Sanitarie Locali viene affidato il compito di «attivare, in collaborazione con gli Enti Locali del proprio territorio, esperienze di informazione integrata sociale e sanitaria per categorie fragili, quali disabili [...]» [Piano Sanitario Regionale della Regione Umbria 2009-2011, Seconda Parte, pag. 81].

Nel corso del 2009, al Servizio di Contact Center, sono pervenuti 623 quesiti di cui il 54% di carattere sanitario e socio-sanitario.

Il database del Servizio di Contact Center, ad oggi, raccoglie ben 72 schede relative ai servizi socio-sanitari, correlate, inoltre, da una specifica sezione in cui sono contenute tutte le informazioni relative all'ubicazione e all'organizzazione di ciascun servizio.

Ogni cittadino può accedere on-line direttamente anche ad un archivio di ben 712 domande e risposte, disponibili alla consultazione, puntualmente divise per area tematica e per argomento. Oltre a ciò, il Servizio di Contact Center permette al cittadino la possibilità di contattare personalmente gli operatori e formulare una domanda. I canali disponibili sono tre: un canale diretto, presso la sede del CpA Umbro; uno telefonico, al numero 0744 27.46.59; uno telematico, mediante l'apposita sezione del sito web denominata «L'Esperto risponde».

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