Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

La FISH comunica: adesione alla campagna de «I Diritti alzano la voce»

Pubblicato il 15/02/2010 - Letto 1416 volte
La FISH ha deciso di aderire ad un cartello nazionale di organizzazioni della società civile, coordinate dal CNCA (Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza), e farsi promotore di una campagna il cui obiettivo è quello di tentare di mettere al centro, dei temi principali oggi in discussione nel paese, quello della salvaguardia del sistema di welfare.

Partendo dal «Manifesto per il Welfare» (in Approfondimenti), le organizzazioni promotrici hanno proceduto alla elaborazione di un documento "politico" che vuole individuare una ipotesi di rilancio del sistema di welfare italiano (in Approfondimenti) ed alla condivisione di una piattaforma di richieste di intervento ritenute oggi prioritarie.
 
Per poter adeguatamente promuovere tali documenti è stato deciso di procedere all'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione pubblica, denominata «I diritti alzano la voce» che verrà presentata agli organi di informazione durante una conferenza stampa che si terrà il 26 febbraio a Roma con richiesta di incontro alle Presidenze delle commissioni Affari sociali di Camera e Senato.
 
Il CNCA ha inoltre indetto una giornata nazionale di mobilitazione (in Approfondimenti la bozza di volantino) che si terrà il 27 febbraio prossimo che prevede il coinvolgimento dei livelli locali di ciascuna delle organizzazioni nella realizzazione di eventi di sensibilizzazione in favore del welfare.

Il coinvolgimento dei livelli locali si dovrebbe concretizzare attraverso l'attivazione di tavoli regionali di coordinamento sull'iniziativa, che vedano partecipanti i nostri leader territoriali, ed attraverso l'avvio di una serie di iniziative pubbliche territoriali di sensibilizzazione (es. banchetti con gazebo per distribuire materiale, presidi davanti alle sedi istituzionali, richiesta di incontro con i candidati alle prossime elezioni regionali, seminari di approfondimento, convegni sul welfare e le sue prospettive in ambito regionale) sul tema proposto da tenersi proprio il 27 febbraio in concomitanza nelle diverse regioni.
 
Per poter organizzare tutto ciò ed attivare quindi i tavoli regionali, il CNCA propone di prendere contatto con il referente CNCA di ogni regione per poter valutare eventualmente la partecipazione alla fase organizzativa degli eventi locali.


Approfondimenti

«Manifesto per il Welfare» (leggi il file in Word).

Documento base regionale (leggi il file in Word).

Volantino (leggi il file in Word).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0