Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Dalla III Commissione la proposta di un tavolo permanente

Pubblicato il 15/01/2010 - Letto 2456 volte
La III Commisione consiliare della Provincia di Perugia, riunitasi nei giorni scorsi in seguito ad una mozione presentata dalla consigliera Paola De Bonis (PdL) sulle occupazioni abusive dei parcheggi riservate alle persone con disabilità, ha proposto la creazione di un tavolo permanente sui problemi della disabilità.

Nei giorni scorsi in III commissione consiliare della Provincia di Perugia, ha affrontato questioni inerenti la disabilità, a seguito di una mozione presentata dalla consigliera Paola De Bonis (PdL) sulle occupazioni abusive dei parcheggi riservate alle persone con disabilità. Il Consiglio provinciale ha deciso di rimandare il Documento alla Commissione competente per concordare, data l'importanza del problema, un percorso condiviso tra le forze di maggioranza ed opposizione. Il Presidente della Commissione Luca Baldelli, per la trattazione della materia, ha convocato il Vice Presidente della Provincia Aviano Rossi ed il Presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Tetra-Paraplegici) Raffaele Goretti.

Da Baldelli è stata sottolineata la necessità da parte dell'Ente di occuparsi del problema "come esempio di civiltà oltre che di buona amministrazione, attraverso un approccio caratterizzato da iniziative concrete e non limitandosi alle dichiarazioni di intenti". Nel suo intervento, Rossi ha quindi dichiarato la ferma volontà della Provincia di farsi carico dei problemi della disabilità, prevedendo un sostegno alle esigenze di mobilità delle persone con disabilità (barriere, parcheggi ed altro), ma pensando anche alle prospettive che possono permettere un ruolo sociale paritetico delle persone con disabilità, dalla scuola, al lavoro, al tempo libero. 

Significativo l'intervento di Raffaele Goretti che ha ricordato come i desueti termini "handicap" e "diversamente abile" non permettono di connotare le persone con disabilità per quello che veramente sono e cioè "persone" che hanno diritti che, come tali, devono essere tutelati.

La Commissione ha registrato interventi a favore, da parte di tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione, nei confronti della proposta relativa alla creazione di un tavolo permanente sui problemi della disabilità, che aldilà delle differenze ideologiche, possa permettere una progettualità continua sul tema.

Come primo impegno, Rossi ha dichiarato di voler concordare con il Presidente Marco Vinicio Guasticchi, che si era già espresso a favore dell'idea, le modalità per esercitare attraverso la Polizia Provinciale un serrato controllo sull'uso abusivo dei parcheggi per disabili.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0