Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

1° Festival Artesportabile

Pubblicato il 18/09/2009 - Letto 2429 volte
E' in corso ad Orvieto il 1° Festival Artesportabile, dal 17 al 20 settembre 2009, organizzato dalla AFHCO - Associazione Famiglie per l'Handicap del comprensorio Orvietano, tre giorni di sport, musica, spettacoli, arti multimediali e convegni

ARTESPORTABILE FESTIVAL costituisce la sintesi del percorso iniziato nell'ottobre dello scorso anno dall'Associazione AFHCO e dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio di Orvieto in collaborazione con altre associazioni sul tema della promozione di un'immagine nuova delle diverse abilità, con approfondimenti attraverso tre filoni specifici: musica, sport e teatro vissuti nel segno dell'integrazione sociale.

Scopo primario del progetto Artesportabile è infatti quello di diffondere una cultura della diversità attraverso processi e pratiche d'integrazione sociale a favore delle persone con disabilità e della Comunità intera. Artesportabile promuove, infatti, il diritto della persona con disabilità di vivere appieno l'essere cittadino di una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse prendendo le distanze da una logica puramente assistenzialistica, proponendo azioni e pratiche culturali, sportive, teatrali e musicali in contesti diversi da quelli terapeutici.

"Attraverso questo evento - ha detto Rita Fini, Vice Presidente dell'AFHCO - l'Associazione famiglie per l'handicap del comprensorio Orvietano restituisce alla cittadinanza orvietana e del comprensorio quanto ha prodotto in questi 24 lunghi anni di attività, spesi per favorire la socializzazione e l'integrazione dei portatori di handicap, incoraggiando momenti di riflessione e discussione sulle misure necessarie per promuovere le pari opportunità attraverso l'accesso alle risorse sociali quali il lavoro, la scuola, lo sport, il tempo libero, i servizi sociali e sanitari e sensibilizzando l'opinione pubblica sull'uguaglianza effettiva delle persone con disabilità e dei loro famigliari, nella continua affermazione del diritto ad esserci e testimoniando che, attraverso l'espressione delle arti, l'uomo sa andare ben oltre quello che è numericamente misurabile. Dal 17 al 20 settembre Orvieto sarà pacificamente invasa da un popolo di diversabili. Sarà un'occasione di divertimento ma anche l'occasione per riflettere ancora sull'importanza del fare insieme".

Il programma del festival è denso di appuntamenti di sport e spettacolo che si svolgeranno in Piazza Duomo: di giorno lo sport, mentre la sera avranno visibilità le varie forme artistiche con concerti, spettacoli teatrali, installazioni multimediali e molte sorprese.

Per ulteriori informazioni e per il programma: www.afhco.org

 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0