Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

«Tutti uguali, tutti unici»… verso la III Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità

Pubblicato il 4/08/2009 - Letto 2763 volte
Il 30 luglio scorso si è tenuto un incontro in vista della III Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, cui hanno partecipato la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) ed il Sottosegretario al Ministero del Welfare Eugenia Roccella. Pubblichiamo il resoconto del Presidente della FISH Pietro Vittorio Barbieri.

Logo della III Conferenza Nazionale sulle Politiche sulla DisabilitàIl Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Città di Torino, organizza la III Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità nei giorni 2 e 3 ottobre 2009 (Torino Esposizioni, Padiglione Agnelli, Corso Massimo d'Azeglio, n. 15).

La Conferenza è un importante appuntamento di riflessione e di confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni e la società civile, durante il quale verificare l'efficacia delle politiche di inclusione e di sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Riportiamo il comunicato del Presidente della FISH Pietro Vittorio Barbieri e, in Approfondimenti, la bozza del programma.


Carissime e carissimi,

ieri 30 luglio 2009 si è tenuto un incontro tra il Sottosegretario Roccella e due delegazioni di FISH e FAND, per la Conferenza Nazionale sulla Disabilità e l'Osservatorio.

Rispetto la Conferenza, come da programma allegato in bozza, essa è stata ridotta di un giorno per ragioni economiche e logistiche, eliminando larga parte degli interventi europei ed internazionali inizialmente previsti, ragione per cui il 1 ottobre si terrà un Consiglio Direttivo Nazionale della FISH a Torino in luogo da destinarsi e con ordine del giorno che sarà comunicato al più presto.

Come potete notare l'impostazione è molto vicina a quella proposta dalla FISH. Nei gruppi di lavoro per coordinatori si intendono coloro che daranno l'indirizzo "scientifico". Per ogni workshop ci sarà un presidente, un rapporteur e due interventi che indirizzeranno la discussione. Tra tutti questi vi sarà spazio ai delegati delle associazioni sulla base di una competenza certa. È chiaro che i nostri delegati ad una di queste funzioni, avranno il compito di orientare la discussione.

Nell'incontro abbiamo sollevato i temi politici attuali (tagli al fondo sanitario, al fondo per le politiche sociali, al fondo per la non autosufficienza e provvedimenti sulle invalidità civili), l'assenza del Ministro Sacconi alla Conferenza ed il legame tra i lavori della Conferenza ed il Piano Nazionale che l'Osservatorio dovrà redigere. Le risposte del Sottosegretario Roccella sono state preoccupanti ma dirette. Il tema che ha lanciato è in sintesi "la crisi c'è e quindi il tema delle risorse economiche rischia di essere una polemica inutile".

Inoltre sull'Osservatorio sono stati riservati 14 posti alle associazioni, suddivisi a metà tra la FISH e la FAND. Vi è stata una pressione sulla scelta dei delegati, sulla quale si è espresso il principio dell'autonomia.

Infine vi è stato un incontro con il Viceministro Fazio sul tema della Consulta delle Malattie Neuromuscolari. Abbiamo sollevato la questione dei Lea alla quale il Prof. Fazio ha ribadito che è tutto in mano al Ministero dell'Economia e delle Finanze, nella negoziazione con le Regioni sul patto per la salute, ovvero il patto di stabilità economica interna.

In conclusione vi comunico che i nostri emendamenti al Decreto Legge 78 del 1 luglio 2009 all'art. 20, seppur con scarsa possibilità di successo, sono stati presentati in Senato. Le nostre ipotesi in materia di presa in carico hanno, in questo modo, assunto finalmente rilevanza politica parlamentare.

Nell'augurare a tutti delle buone vacanze vi informo che gli uffici della FISH rimarranno chiusi dal 10 al 24 agosto.

Un caro saluto,

Il Presidente

Pietro Vittorio Barbieri


Approfondimenti

Programma della Conferenza (collegamento a sito esterno).

Sito della Conferenza (collegamento a sito esterno).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0