Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

I lavoratori con sindrome di Down? Assumiamoli!

Pubblicato il 27/07/2009 - Letto 2640 volte
L'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) ha realizzato il video «Assumiamoli!», che intende promuovere l'integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down e che oggi partecipa al Concorso «ONP Award», iniziativa della Fondazione Pubblicità Progresso, rivolta ai video realizzati dalle organizzazioni no profit. Votate il video!

Tra i partecipanti all'«ONP Award» promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, seconda edizione del concorso dedicato ai video realizzati dalle organizzazioni no profit, c'è anche «Assumiamoli!», spot voluto dall'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e nato dalla felice collaborazione di tale associazione con l'agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi, la casa di produzione The Family, il Gambero Rosso - Città del Gusto e, infine, Medusa Film e Opus Proclama.

Immagine di una sequenza del video dell'AIPD «Siete riusciti a distinguere i lavoratori con sindrome di Down? Neanche noi. Assumiamoli!»: è questa la conclusione del video, al termine di un vorticoso giro di "provetti pizzaioli" - inquadrati da una camera fissa - che si alternano in tutte le fasi della preparazione culinaria e sono al centro di un rapidissimo montaggio che dà l'effetto di un unico movimento senza soluzione di continuità.

«Questo nostro spot - spiegano dall'AIPD - vuole naturalmente promuovere l'integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down, invitando le aziende del settore privato e di quello pubblico a far sì che le buone intenzioni si traducano in azioni concrete. Sono trenta secondi realizzati per affermare senza esitazioni che queste persone hanno il diritto di entrare nel mondo del lavoro, al pari di chiunque altro, e che possono essere una preziosa risorsa».

Guarda il video


Per votare il video

Vincerà lo spot che ha avuto più voti, quindi, vale certamente la pena di non fare mancare il proprio voto ad un messaggio così significativo.

Per votare, basta registrarsi sul sito della Fondazione (collegamento a sito esterno) compilando tutti i dati e digitando una username da Voi scelta. Riceverete sulla Vostra e-mail username e password. Effettuate il login (sulla web-page a destra) inserendo username e password e votate il video: la pagina vi chiederà anche di dare un voto (da 1 a 10) a differenti parametri di giudizio sulla qualità del messaggio, l'innovazione, la comprensione, ecc.

Per maggiori informazioni potete contattare Carlotta Leonori presso gli uffici della Sede Nazionale.


L'integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down

Dai dati più recenti in possesso delle associazioni emerge che, su un campione di 1.167 persone maggiorenni con sindrome di Down, solo il 10% lavora con un regolare contratto. Inoltre, un altro 8% circa del campione si sta affacciando al mondo del lavoro attraverso tirocini formativi, tirocini finalizzati all'assunzione o borse lavoro, ma per far sì che anche queste esperienze si traducano in concrete opportunità di lavoro, occorrono interventi tecnici e politici e anche l'attivazione di una rete di servizi nei territori che possa coordinare l'intero processo.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0