Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Dichiarazioni anticipate di volontà. Dichiaro oggi per domani

Pubblicato il 10/06/2009 - Letto 2507 volte
Terni, Placet Multicinema. Venerdì 12 giugno 2009. La Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni presentano un Convegno nazionale sul tema del "testamento biologico". Un tema che, sulla scorta della cronaca dei mesi scorsi, risulta essere molto caldo e che suscita pareri discordanti. Al Convegno parteciperà anche la Federazione delle Associazioni Italiane Para-tetraplegici (FAIP).

La «dichiarazione anticipata di volontà» (detta anche «testamento biologico», o più variamente «testamento di vita», «direttive anticipate», «volontà previe di trattamento») è l'espressione della volontà da parte di una persona, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per patologie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali.

È un tema che, per la sua pluralità di componenti giuridiche, morali e sanitarie, ha provocato un dibattito politico e mediatico che, troppo spesso, ha sollevato questioni che non sempre sono state affrontate in un modo che tenesse conto, da un lato, delle specifiche questioni mediche, e dall'altro, inevitabilmente, la voce delle associazioni.

Un convegno che ha l'intento di fare un po' di chiarezza sull'argomento, dando spazio ai giuristi, ai medici e alle associazioni.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0