La FISH Umbria ONLUS - sezione di Terni (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) organizza un «Forum territoriale sull'inclusione scolastica: dalla scuola alla quotidianità» il giorno Martedì 9 giugno 2009 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 c/o Centro per l'Autonomia Umbro - Via Giovanni XXIII, n. 25, Terni.
Il forum ha lo scopo di promuovere buone prassi e modelli operativi, per collegare il mondo della scuola agli altri aspetti della vita adulta, attraverso intese e collaborazioni con le Istituzioni e gli Enti Locali, rafforzando il rapporto con il territorio, affinché lo stesso possa continuare nel mondo del lavoro e nella quotidianità.
Un forum che, oltre ad informare la comunità locale del lavoro svolto, mira a promuovere buone prassi e modelli operativi nella prospettiva di una reale evoluzione dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) al Progetto di Vita, attraverso intese e collaborazioni con le Istituzioni e gli Enti Locali, favorendo il consolidamento, a livello territoriale, della rete di supporto alle politiche dell'inclusione.
Un forum, quindi, che si pone l'obiettivo di "dare voce" alle famiglie e alle associazioni che le rappresentano su temi come quelli dell'inclusione scolastica, che troppo spesso vedono gli ambiti della discussione ristretti alla partecipazione di esperti e professionisti del settore.
Il forum rappresenterà l'occasione per un'analisi ed una riflessione condivisa sui seguenti temi:
- Risultati raggiunti e prospettive future dell'Inclusione Scolastica a livello nazionale e nella realtà locale;
- Strategie e strumenti per l'Inclusione Scolastica all'interno di un Progetto di Vita;
- Buone prassi da conoscere e da diffondere;
- Monitoraggio e valutazione dell'inclusione: le sperimentazioni del territorio.
Leggi il programma del forum.