Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"Visioni sulla sessualità, la corporeità, la disabilità"

Pubblicato il 28/04/2009 - Letto 1414 volte
Giovedì 14 maggio 2009 alle ore 21,00 al Teatro C del Centro Multimediale (Piazzale Officine Bosco) Studio per"XXH" dal laboratorio sperimentale di danza e teatro fisico condotto da Anna Albertarelli e Roberto Penzo e venerdì 15 maggio 2009 alle ore 09,00 Sala Rossa - Palazzo Gazzoli (Piazza del Teatro Romano) la giornata di studio dal titolo "I vissuti della corporetità - suggerimenti possibili e impossibili nel confronto fra handicap e sessualità". Un'occasione aperta per discutere e confrontarsi sull'evento del 14 e per riflettere sulle possibilità future, ma concrete d'intervento e di formazione trasversale.

"Visioni sulla sessualità, la corporeità, la disabilità" - una riflessione oratoria e fisica sul tema: il corpus come protagonista di un'esigenza urlata, negata, sentita o sussurrata,  sessualità come momento di scambio e di vita, come atto tangibile e a volte scomodo dell'essere presenti nell'interezza della corporeità, questo il tema proposto, attraverso linguaggi e modalità differenti, dall'Associazione Stamina e dalla Compagnia ViKap, per le giornate del 14 e del 15 maggio a Terni .

L'Associazione STAMINA nasce da un progetto ideato fin dal 1993 in cui gruppi eterogenei di danzatori, performer, videomaker, musicisti, dj, attori, persone con disabilità fisica, artisti visivi, partecipano ai vari progetti creativi-artistici, di formazione, didattici. Stamina è un'officina creativa dove nascono programmi con un continuo e incessante interscambio semiologico di linguaggi artistici; la ricerca poetica e la sperimentazione formale al di là dei segni convenzionali della danza e del teatro sono il fulcro da cui si espande il lavoro.
Dall'Officina Integrata dello Spettacolo, laboratorio permanente di espressione corporea coordinato da Anna Albertarelli e dal Prof. Roberto Penzo, nasce la compagnia professionale VI-KAP, grazie ad esperienze differenti in campo artistico mirate all'integrazione fra danzatori-attori e persone con disabilità.
Vi-kap punta sulla qualità artistica e estetica del lavoro creando spettacoli originali grazie ad una compagnia "integrata" di attori/danzatori professionisti.

Da diversi anni l'Associazione Armonia di Qualità Diverse ha attivato a Terni una serie di interventi volti ad approfondire le dinamiche artistiche, espressive e comunicative presenti all'interno dei Centri Diurni di Riabilitazione che ospitano utenti con disabilità. Sono nati così due differenti laboratori.
Il primo, attivo dal 1998, si chiama "LABORABILE", rivolto espressamente agli utenti, il secondo invece è un laboratorio formativo rivolto agli operatori del settore, ma anche ad insegnanti ed educatori, si chiama "ESSERE IN SCENA. LINGUAGGI ESPRESSIVI E RAPPRESENTAZIONE" ed è attivo dal 2003.
Entrambi i Laboratori, divenuti permanenti, intendono ora consolidare la propria esperienza all'interno di una possibile rete di scambio, condivisione e sviluppo metodologico e operativo che coinvolga soprattutto il territorio, ma anche organizzazioni e associazioni a livello nazionale che possano offrire stimoli, contenuti e prassi consolidate.
In tal senso la collaborazione con l'Associazione Stamina di Bologna rappresenta un'occasione imprescindibile, visto il contenuto e la qualità del suo lavoro, da anni incentrato sulle dinamiche affettive, artistiche, relazionali di persone e gruppi che includono abilità e disabilità.

Sono invitati tutti e in particolare coordinatori, operatori, insegnanti, famiglie, utenti e chiunque abbia a cuore i temi della disabilità, a quello che si pone come il primo appuntamento di un progetto articolato che comprende anche formazione e laboratori e che vorrebbe integrare e coinvolgere le realtà locali che già s'interrogano sulle problematiche, ma anche sui traguardi raggiunti, nell'ambito della convivenza umana tra tutte le persone.

L'ingresso è gratuito.

Vedi locandina
 

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0