Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Scuola: si costituisce il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale (GLIP)

Pubblicato il 30/10/2008 - Letto 2385 volte
Con la Disposizione del 27 ottobre 2008, il Dirigente del Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, Roberto Monetti, costituisce e convoca, per il giorno Mercoledì 12 novembre 2008 ore 15.30 presso l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale (GLIP).

La costituzione e la convocazione del GLIP per il 12 novembre prossimo, che vedrà la partecipazione di tre esperti designati dalla FISH Umbria ONLUS, costituisce un momento essenziale per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

La legge 104/1992 assegna ai GLIP funzione di consulenza e proposta ai Dirigenti scolastici, alle singole scuole, di collaborazione con gli enti locali e le ASL per la conclusione e la verifica dell'esecuzione degli accordi di programma, per l'impostazione e l'attuazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI), nonché per qualsiasi altra attività inerente all'integrazione degli alunni con disabilità.

La partecipazione della FISH Umbria ONLUS ai GLIP segue il naturale - ma non scontato - corso delle varie azioni che la vedono impegnata in diversi tavoli istituzionali per garantire l'applicazione di Agenda 22 e la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Infatti, tra gli altri temi in cui è impegnata, si ricorda che:

  • per quanto riguarda il tema del diritto al lavoro, la FISH Umbria ONLUS è presente all'interno delle due Commissioni Tripartite Provinciali;
  • per quanto riguarda il tema del diritto all'accessibilità e alla mobilità, si segnala la recente stipula del Protocollo d'Intesa per il Programma Urbano Complesso 2.


Approfondimenti

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0