Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Procedura rinnovo invalidità civile

Pubblicato il 15/05/2008 - Letto 8787 volte
Grosse novità sulla procedura per il rinnovo dell'invalidità civile nei casi di invalidità permanenti o molto gravi e irreversibili: è in arrivo una nuova normativa.

Il Ministro uscente Livia Turco in una lettera aperta ha reso noto che sta per essere applicata una nuova normativa che ha eliminato le visite di controllo per l'accertamento delle condizioni di disabilità nei casi di invalidità permanente o comunque molto gravi e irreversibili.

La norma è contenuta nel decreto del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia del 2 agosto 2007. Con questo decreto vengono individuati 12 gruppi di malattie o di cause di invalidità per i quali non saranno più necessari i controlli periodici.

Grazie a questa nuova norma, prima di essere chiamati ad un'eventuale visita medica di controllo o di revisione, l'INPS dovrà chiedere la relativa documentazione sanitaria alla ASL dove il cittadino ha ottenuto il riconoscimento dell'invalidità.

Solo se la documentazione sanitaria venisse ritenuta incompleta l'INPS potrà richiedere ulteriori certificazioni.

L'obiettivo della nuova normativa è proprio quello di evitare che le persone con disabilità permanenti ed irreversibili siano costrette ad ulteriori, inutili e gravosi controlli.

Visualizza la lista delle patologie

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0