Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

A Cesena nasce il portale per il turismo accessibile

Pubblicato il 22/04/2008 - Letto 2861 volte
Si chiama Assoinviaggio.it ed è realizzato dalla cooperativa sociale di Cesena Asso. Nel sito informazioni su hotel, campeggi, ristoranti e stabilimenti balneari per anziani, cardiopatici, disabili

La cooperativa sociale ASSO (Agenzia Servizi e Supporto Organizzativo), di Cesena, specializzata nell'inserimento lavorativo delle persone disabili attraverso l'offerta di servizi amministrativi, contabili e informatici, ha realizzato, con il progetto "Il turismo accessibile diventa eccellente", un modello responsabile e condiviso che vede il soggetto privato (rappresentato da albergatori, ristoratori e in genere da esercenti attività legate al turismo) partner del soggetto pubblico.

Il progetto ha incontrato il consenso di imprenditori del turismo e amministrazioni comunali; i primi, motivati dall'opportunità di articolare il proprio servizio in maniera ampia e far fronte alle esigenze delle differenti tipologie turistiche; le seconde, desiderose di valorizzare le ricchezze presenti all'interno del proprio tessuto, esportandone le peculiarità, attraverso la realizzazione di percorsi accessibili.

Il progetto fornisce un servizio di informazione in grado di comprendere ed aiutare il turista con bisogni particolari. Gli strumenti che ASSOinViaggio ha messo a disposizione dei turisti sono: la rilevazione delle specifiche di ogni struttura ricettiva del territorio associata; la guida "Rimini D'Amarea Monte" che promuove strutture e territorio della Provincia di Rimini a livello regionale e nazionale; le guide "Forlì-Cesena D'Amarea Monte" e "Ravenna D'Amarea Monte" (la cui uscita è prevista per giugno del 2008) ed il portale www.assoinviaggio.it, ideato per rispondere a tutte le esigenze, soprattutto a quelle delle persone con disabilità. Il sito è in grado di ricercare in tutta la Riviera romagnola (in particolare sul litorale o nell'entroterra di Rimini e Forlì-Cesena) hotel, residence, campeggi, ristoranti e stabilimenti balneari con strutture adatte ad ospitare, in base alle specifiche esigenze: anziani, cardiopatici, non vedenti, persone con particolari allergie, persone in carrozzina, ...  La ricerca delle strutture (in base ai criteri del progetto Care - Città accessibili delle regioni europee) può avvenire on line oppure rivolgendosi al call center che risponde al numero 0547 1938000.

Il progetto prevede di mappare tutto il territorio romagnolo: dalla ricettività degli alberghi ai luoghi del divertimento, dai centri d'interesse storico e artistico alle manifestazioni enogastronomiche e culturali.

La cooperativa sociale ASSO, inoltre, è in grado di offrire consulenza e supporto tecnico per abbattere le barriere architettoniche degli edifici, migliorare la fruibilità dei servizi e permettere agli imprenditori del settore turistico di qualificare e promuovere la propria struttura per renderla accessibile e fruibile a tutti.

 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0