Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Diritti umani e inclusione

Pubblicato il 24/10/2007 - Letto 1285 volte
L'Assessorato alle politiche sociali e abitative della Regione Umbria e la Provincia di Terni aderiscono all'iniziativa proposta dalla rete delle associazioni federate alla F.I.S.H. : il progetto "Diritti umani e inclusione - Azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione"

La forma, meno combattuta e visibile di violazione della dignità e della capacità di autodeterminarsi, è quella dell'istituzionalizzazione di persone con problemi di salute mentale, di disabilità intellettive e relazionali, ma anche con disabilità motorie e sensoriali. Purtroppo, accanto alle buone prassi, nel nostro paese, esistono ancora istituti, Centri, residenze che non si discostano da modelli considerati "segreganti" e che rappresentano quanto di più lontano dal rispetto dei diritti umani.

Per questo motivo si vuole realizzare una campagna di sensibilizzazione nelle diverse aree del territorio nazionale, in forma di ricerca-azione, sui processi di inclusione/segregazione delle persone con disabilità al fine di promuovere culture e prassi di superamento di ogni forma di discriminazione.
Alla ricerca, che consisterà in raccolte di dati quantitativi sulle caratteristiche degli interventi sociali e di dati qualitativi sulle condizioni di vita delle persone con disabilità, si affiancherà un Concorso per immagini «Racconta l'inclusione, racconta la segregazione».

La Regione dell'Umbria (con l'assessore Damiano Stufara) e la Provincia di Terni (con l'assessore Giampaolo Antoniella) si sono impegnate ufficialmente ad attuare misure di supporto e collaborazione per l'organizzazione di eventi e iniziative pubbliche che coinvolgano attivamente le associazioni sul proprio territorio, le attività di promozione e diffusione delle informazioni concernenti le azioni del progetto e la definizione di azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza per l'inclusione e la non discriminazione nella fase di predisposizione del progetto. In seguito, se il progetto verrà approvato, sarà concordato il piano di lavoro dettagliato che sarà inserito quale progettazione esecutiva necessaria all'effettivo avvio delle attività.

File allegati


Scarica l'allegato: Scheda progetto "Diritti Umani e inclusione"
Peso: 0
Tipo di file: applicazione pdf
Aggiornato al: 26/10/2007
Questo file è stato scaricato 31 volte
Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0