Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"TUTTI i diritti umani per TUTTI"

Pubblicato il 19/06/2007 - Letto 2619 volte
L'Associazione F.I.S.H. Umbria O.N.L.U.S organizza la Tavola Rotonda «TUTTI i Diritti Umani per TUTTI. Le risposte che ci aspettiamo, discutiamone insieme!», che si terrà presso la sala Caffé Letterario della Biblioteca di Terni lunedì 25 giugno 2007 alle ore 16.00.

Le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari invitano al confronto sulle politiche, i servizi e gli interventi che garantiscono la qualità della vita, la dignità e la salute delle persone con disabilità. Partendo dalla prospettiva dei diritti umani saranno presentati e discussi, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni/Enti, delle Organizzazioni Sindacali e del Forum del Terzo Settore, i seguenti temi

  • progetto individuale
  • durante e dopo di noi
  • vita indipendente
  • inclusione scolastica e lavorativa
  • mobilità e accessibilità

Al termine della Tavola Rotonda verrà proiettato il video "La mano che alza la voce".

"Le associazioni aderenti alla F.I.S.H. Umbria Onlus ritengono che "Tutti i Diritti Umani per Tutti" e "Nulla su di Noi senza di Noi" rappresentino gli slogan che esprimono chiaramente COSA e COME debba essere perseguito lo sviluppo del nostro territorio affinché si possa dire veramente sostenibile e quindi inclusivo.
La partecipazione attiva, alle scelte che ci riguardano come associazioni e come persone, privilegia il confronto piuttosto che lo scontro per rivendicare diritti umani, le pari opportunità e il diritto di cittadinanza piena ed inclusiva. Tutto ciò dipende dalla volontà e/o dalla capacità degli interlocutori istituzionali di tradurre in politiche e in azioni conseguenti il rispetto e la promozione dei diritti riconosciuti ad ogni uomo o donna.
Soprattutto ora, in vista della stesura del nuovo Piano Sociale Regionale e del nuovo Piano Sanitario Regionale, è importante definire e confrontare le richieste, le proposte e chiarire a cosa siamo più o meno favorevoli e più o meno contrari.
La tavola rotonda è stata organizzata per progettare il futuro in maniera partecipata a partire dalla condivisione di riflessioni e valutazioni sul presente".

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0