Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"Accesso libero: perchè nessuno resti escluso"

Pubblicato il 8/05/2007 - Letto 1729 volte
Il convegno "Accesso libero: perchè nessuno resti escluso" si terrà a Roma il 10 maggio 2007 dalle 9.30 alle 18, presso l'Aula Volpi della Facoltà di scienze della formazione dell'Università "Roma Tre" (via del Castro Pretorio 20). Il convegno è organizzato dalla Sezione Lazio dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dalla Facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi "Roma Tre"

"Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dell'informazione disponibile attraverso i diversi canali informativi, soprattutto attraverso il web. Tuttavia, ancora oggi, diverse categorie di cittadini incontrano grosse difficoltà per ottenere l'informazione che loro occorre, a causa degli impedimenti dovuti alle barriere tecnologiche, economiche, legali.

Sono i cittadini non ancora raggiunti dalla banda larga, gli anziani che non hanno avuto ancora l'occasione di imparare a usare un computer, i non vedenti e tutti coloro che hanno difficoltà legate alla lettura (ipovedenti, dislessici ecc.), i cittadini colpiti da disabilità varie, i cittadini con difficoltà economiche.

Le biblioteche da sempre si sono adoperate per avvicinare i cittadini alla lettura, per diffondere l'informazione e la conoscenza in modo democratico, a difesa delle fasce più deboli, per una crescita armonica del Paese, perché nessuno resti escluso.
Vogliamo con questo convegno richiamare l'attenzione delle istituzioni e ribadire il nostro impegno a favore dell'abbattimento delle barriere di ogni tipo alla diffusione e alla fruizione dell'informazione da parte di tutti, nessuno escluso."
[dal sito dell'AIB]

vedi il programma

Al fine di avviare una riflessione su questi temi, che vada oltre il convegno, il comitato organizzatore ha creato il blog "accessolibero"  invitando chiunque lo desideri a partecipare alla discussione, sin da ora, in questa sede.

Modalita' di iscrizione:
Inviare l'adesione entro il 9 maggio a: lazio@laz.aib.it o al fax n. 17822011897 
Specificare che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali,
limitatamente alle finalita' di partecipazione all'incontro.
Indicare un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.
La Sezione Lazio AIB si riserva il diritto di annullare l'incontro per motivazioni indipendenti dalla propria volonta'.
A conclusione verra' rilasciato l'attestato di partecipazione.

Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0