Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

I SORRISI NON BASTANO. E' possibile parlare di disabilità, evitando stereotipi e pregiudizi?

Pubblicato il 7/07/2022 - Letto 414 volte
Si terrà il prossimo 8 luglio a Pila (Perugia) il primo seminario di un ciclo di incontri promossi dalla FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap, di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità destinato ai giornalisti ed ai comunicatori.

Una relazione che, nonostante diversi passi in avanti, appare ancora oggi viziata da ignoranza, stereotipi e pregiudizi che allontanano dall'obiettivo di realizzare una comunicazione realmente accessibile, fruibile e inclusiva. La persona con disabilità ne risulta smaterializzata in quanto la strategia comune è quella di evitare di parlare del problema o far finta che non ci sia smussandone i contorni fastidiosi e imbarazzanti.

Il percorso formativo "I sorrisi non bastano", attraverso l'alternanza di momenti laboratoriali, relazioni frontali, testimonianze e momento di discussione e confronto, intende offrire ai partecipanti una serie strumenti - contenuti e stimoli -, utili per avviare una riflessione critica sull'influenza dei diversi mezzi di comunicazione sulla rappresentazione sociale della disabilità.

I principali destinatari sono giornalisti e comunicatori che lavorano in contesti non specializzati nel campo della disabilità, ma anche addetti ai lavori così come i leader e agli operatori della rete associativa coinvolti in attività di comunicazione e a ogni altra persona interessata ad approfondire l'argomento.

Sarà possibile partecipare in presenza e online accedendo alla sala Zoom effettuando la registrazione

REGISTRATI PER PARTECIPARE CON ZOOM

Al termine della registrazione arriverà via mail il link diretto di accesso alla sala virtuale.

Al termine della registrazione arriverà via mail il link diretto di accesso alla sala virtuale.

La diretta streaming sarà invece disponibile: sito FISHONLUS sul nostro canale YOUTUBE e sulla nostra PAGINA FACEBOOK e sulla pagina Facebook del progetto Self Care Community.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0